“Noi non vogliamo andare via. Abbiamo deciso di lanciare la nostra idea qui, dove siamo nati e cresciuti e poi iniziare a diffonderci a livello nazionale”. Sono messinesi, sono in 5, età media 20-25 anni, e l’idea è nata per caso, con una pagina Instagram che in poche settimane ha moltiplicato i followers.
Un anno e mezzo dopo ecco la start up “My workout” dedicata a chi ama lo sport e la vita sana, a chi cerca informazioni, consigli, stili di comportamento, a chi vuole fare rete. Carmelo e Salvatore Cioffi, Alfredo De Salvo, Giuseppe Grillo e Alberto Sciurba nel 2018 hanno aperto una pagina Instagram con le foto degli allenamenti, i consigli per un’alimentazione corretta e in poco tempo i followers hanno iniziato a chiedere consigli. Da Instagram è nata quindi la piattaforma .
https://instagram.com/myworkoutit?igshid=1p4j113hf7w1v
“Quello che pubblicavamo interessava, così siamo arrivati a 13 mila e 500 followers- spiega Carmelo Cioffi– A quel punto abbiamo capito che c’è l’esigenza di fare rete nel settore, creare una piattaforma a disposizione sia degli utenti che delle palestre, dei rivenditori, dei fornitori, dei negozi specializzati. Insomma creare una comunità che si allarga anche a più regioni”.
Sono laureati in fisioterapia e scienze motorie, economia e marketing e hanno unito alla passione per lo sport l’opportunità di lavorare. Ormai l’allenamento in palestra non è destinato solo ad una fascia ristretta, ad atleti o solo giovani, ma è ampliato ad ogni fascia di età e di esigenza. L’allenamento va di pari passo con uno stile di vita che è fatto anche di comportamenti e di alimentazione.
My workout quindi non si occupa solo di palestre, o attrezzature per gli allenamenti, ma mette in rete tutto ciò che riguarda un modo di vivere e di pensare.
I 5 ideatori della start up danno consigli quotidiani, rispondono alle domande, pubblicano approfondimenti e tutorial, mettono in rete chi opera nel settore a vario titolo. Di recente hanno anche lanciato i “fit meal”, ovvero i pasti già confezionati (con tanto di dosi e indicazioni su calorie) per gli sportivi o per chi necessita di un particolare regime alimentare. Si trovano alla Pescheria, ma quanto prima si estenderanno con la possibilità di creare un sistema per renderli disponibili nei luoghi dove si fa sport.
“Abbiamo un marchio regolarmente registrato. Diamo l’opportunità, ad esempio a chi è iscritto in una palestra ed in vacanza si sposta, di usufruire di particolari pacchetti in palestre nelle zone dove si reca. A Messina abbiamo iniziato con Sport 4 Club e ci stiamo estendendo. Organizziamo contest a premi, eventi, collegamenti tra palestre e negozi specializzati. Il mondo dello sport è una comunità, noi la mettiamo in rete come avviene in alcune città del nord. Siamo passati dal cartaceo al digitale insomma. E puntiamo ad una rete nazionale”