Naso – Anche il vice ministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto prenderà parte al convegno “La riforma della Giustizia al servizio dei cittadini”. Al tavolo, con relatori nazionali, si farà il punto sulla travagliata riforma del sistema giustizia in Italia. Due i giorni d i lavori previsti, che si svolgeranno a Naso venerdì 17 e sabato 18 maggio.
Tra gli altri relatori ci sono il componente del Csm Felice Giuffrè, la componente della commissione giustizia della Camera dei Deputati Carolina Varchi, il sostituto procuratore di Patti Andrea Apollonio.
“Ringrazio tutti coloro che hanno risposto positivamente al nostro invito – dichiara il sindaco Gaetano Nanì – e soprattutto la Fondazione Luigi Einaudi, nella persona del suo presidente Giuseppe Benedetto, con la quale, nei mesi scorsi, abbiamo stipulato una interessantissima convenzione. Siamo onorati di avere tanti e qualificati conferenzieri, dal confronto che si svilupperà nella nostra città, sono certo che usciranno idee utili. Il dibattito socio-politico sulle ipotesi di riforma della giustizia ed in particolare sul tema della separazione delle carriere, ritengo sia argomento che riguarda tutti i cittadini. A tal proposito – continua il primo cittadino – il contributo che darà il vice ministro Sisto sarà sicuramente illuminante”.
La prima giornata venerdì 17 maggio alle 16 si terrà presso il Convento dei Frati Minori Osservanti, mentre il teatro Vittorio Emanuele ospiterà invece, la seconda e conclusiva giornata sabato 18 maggio. Il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno e la Giuffrè Francis Lefevre, hanno garantito il patrocinio dell’evento che inoltre è stato accreditato dal COA di Patti con il riconoscimento di crediti formativi.
“Abbiamo colto l’occasione – ha concluso Nanì – per rendere omaggio, nel 15° anno della sua scomparsa, ad un figlio della città di Naso, l’avvocato Pippo Liuzzo. Un professionista illustre che ha portato sempre alto il nome della sua terra e onorato la giustizia, a lui andremo a dedicare, sabato 18 maggio, la sala lettura della sezione giuridica della nostra prestigiosa biblioteca comunale Giuffrè Editore”.