Una città conquistata dall’arte: è Naso durante il primo dei due giorni di Naskers, festival degli artisti di strada. A partire dalle 19 e fino a notte fonda il pubblico ha passeggiato per le strade di Naso alla ricerca degli angoli che ospitavano gli artisti.
A cominciare da piazza Roma, con l’esibizione al trapezio di Riccardo Strano.
Guidati da un trampoliere, i visitatori hanno raggiunto piazza Cangemi, dove li aspettava il teatro gestuale di Emiliano Sanchez, argentino giramondo che in strada trova sempre un pubblico “sempre diverso, eppure ogni volta unico”. Il momento della musica è arrivato con i Don Vito y Los Corleole, che con la loro rumba ispanica hanno travolto piazza Lo Sardo. Questa per loro è stato il primo concerto fuori dai confini spagnoli. A pochi passi, in piazza Parisi, Jenny Rombai ha incantato volteggiando sulla sua corda molle.
La tappa successiva dello spettacolo itinerante ha toccato piazza Dante. Protagonista Frizzo, il clown giocoliere conosciuto dal pubblico del Cirque du Soleil.
Ma tutto questo è stato solo un’anteprima, perché l’inaugurazione vera e propria è avvenuta in piazza Roma, segnata dall’esibizione di Gaby Corbo, acrobata eccellente che ha volato sul pubblico sostenuta da un affascinante drappo rosso, su note di tango flamenco.
Brividi durante il momento più sperimentale del festival: la performance di visual mapping di Luca Agnani, light designer che servendosi di un’installazione di luci, ombre e linee ha reso viva la facciata della Chiesa Madre di Naso. Tutto questo sulle note della colonna sonora de La strada e di 8 e mezzo di Federico Fellini.
Dopo l’inaugurazione, i sette artisti hanno ripreso le loro postazioni per regalare ancora una volta le emozioni dello spettacolo di strada.
Oggi, domenica 19 giugno, Naskers vive il suo secondo giorno di festa. Raggiunge il gruppo di artisti anche il “Cappellaio matto”, Nino Scaffidi, accompagnato dalla sua corte di animali esotici, tra cui un boa colombiano. Inoltre sarà estratto il nome del secondo vincitore del concorso “Vieni a Naskers e vinci Barcelona”. In palio un weekend nel capoluogo catalano. Naskers è anche su internet, al sito www.naskers.it e sul blog www.naskersblog.it.