“Non bisogna andare via. Bisogna andare avanti”. Con queste parole il presidente della Confcommercio di Messina, Carmelo Picciotto, ha salutato a nome di tutti gli associati una piazza Cairoli gremita di persone, in occasione della Festa dell’Accensione, per la seconda edizione de “Il Natale a Messina”. La volontà di opporsi al difficile momento storico ed economico che sta attraversando il nostro Paese e, soprattutto, il desiderio di regalare un Natale all’altezza dei sogni dei nostri bambini: queste le ragioni che hanno spinto i privati a rendere possibile, anche quest’anno, i festeggiamenti natalizi nella città dello Stretto.
La risposta non è tardata ad arrivare: oltre cinquemila persone hanno “inondato” piazza Cairoli, in una lunga serata di musica, spettacolo e allegria, condotta dalla coppia Salvo La Rosa e Gisella Cicciò. Tantissimi gli ospiti che si sono susseguiti sul palco: dalla madrina d’eccezione, la piccola e acclamatissima Greta Cacciòlo, vincitrice della 58esima edizione dello Zecchino d’oro, ai “Violinisti in Jeans”, e poi Filippo Italiano passando per il cantautore messinese Gabriele Papalia, accompagnato dalla “Lizard Band” fino allo sport, con una nutrita rappresentanza dei calciatori dell’Acr Messina, accompagnati dal presidente Natale Stracuzzi e parte dello staff tecnico.
La serenità e la gioia di condividere gli spazi pubblici ed i momenti di aggregazione; questo il regalo offerto dalla Confcommercio alla città di Messina, rappresentata, sul palco, dal presidente della Fipe, Lino Santoro e da una nutrita delegazione femminile: la direttrice dell’Associazione dei commercianti, Caterina Mendolia, i componenti del Consiglio e della Giunta, Maria Grazia Celona e Stefania Giubrone. Altrettanto prezioso, il patrocinio del Comune, rappresentato dallo stesso sindaco Renato Accorinti, dalla presidente del consiglio comunale Emilia Barrile e dall’assessore alla cultura Tonino Perna, fervido sostenitore dell’iniziativa.
Durante la serata non sono mancati momenti di grande emozione: dall’accensione dell’albero, con la benedizione a cura di Monsignor Di Pietro e una toccante fiaccolata accompagnata da un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terrorismo, fino all’assegnazione delle targhe che Confcommercio ha regalato ad alcune personalità che si sono distinte particolarmente per la propria storia professionale e per la generosità dimostrata nei confronti della comunità messinese. Fra questi Pino Romano, fondatore della prima paninoteca a Messina, ed il dottor Scibilia.
Estremamente significativa la consegna della targa e la nomina di socio onorario al dottor Pietro Benassi, amministratore della società che ha curato la realizzazione del bypass dell’acquedotto di Fiumefreddo che ha consentito ai messinesi di avere nuovamente l’acqua dopo una lunga crisi.