Inaugurata ieri l’edizione 2015 del “Mercatino di Natale” di Rometta. Numerose le partecipazioni registrate all’evento realizzato grazie alla sinergia tra l’amministrazione e l’associazione Erimata. Come già avvenuto lo scorso anno a dare il via ai festeggiamenti l’esibizione, svoltasi presso l’aula consiliare della sete comunale di Rometta Marea, dei ragazzi del coro della scuola “Falcone e Borsellino” guidati dall’insegnante Milena Grosso. Presenti il sindaco Nicola Merlino, il vice Sindaco Giuseppe La Face, l’assessore Melania Messina e il presidente del consiglio Andrea Cordaro.
“Vorrei fare un ringraziamento speciale ai nostri ragazzi che sono stati eccezionali –spiega il sindaco Nicola Merlino- hanno lavorato instancabilmente per presentare questa loro eccezionale esibizione. In qualche modo sono già stati premiati –prosegue- dato che con l’inaugurazione del Mercatino di Natale, già da questo 5 Dicembre abbiamo in qualche modo prolungato il periodo festivo. Ho in serbo delle nuove sorprese per loro, tuttavia. Il prossimo 21 Dicembre, infatti, inaugureremo presso la scuola i nuovi locali della palestra e sto già lavorando per una nuova iniziativa che li coinvolgerà il giorno dell’Epifania”.
Dopo l’esibizione dei ragazzi ci si è spostati fuori dalla sede satellite del comune per il classico taglio del nastro che ha dato il via ai veri e propri festeggiamenti. Numerose le casette di legno presenti al Mercatino che hanno offerto variegate attrazioni ai molti cittadini presenti. Un vero e proprio piccolo villaggio artigianale animato dall’esibizione del gruppo tamburi a cura dell’associazione Marduk, dalla sagra gastronomica inaugurata alle 20.30 e dall’esibizione conclusiva del FraLuc Show a cura di Francesco Anania.
Un appuntamento sicuramente indimenticabile che dimostra cosa davvero voglia dire essere concittadini. Un momento di raccoglimento unico che, tra le incantate atmosfere natalizie, contribuisce a creare un vero e proprio senso di appartenenza.
I festeggiamenti per il Mercatino di Natale riprenderanno già oggi dalle 11.45 con lo show radiofonico di “Tre uomini e una radio” a cui seguirà, alle 15.00, la tradizionale Gimkana di Natale per Bambini. Si riprenderà poi alle 17.30 col ritorno dei ragazzi di “Tre uomini e una radio” subito seguiti, alle 18.00, dalla musica natalizia dello Zampognaro. La giornata si concluderà poi alle 20.00 con lo spettacolo musicale della Good Old Boy.
Salvatore Di Trapani