Sarà un Natale all'insegna della tradizione quello che l'amministrazione di Capo d'Orlando ha lanciato ufficialmnente presentando il cartellone degli eventi ed intitolandolo “Il Presepe Siciliano & il villaggio di Natale”.
Numerosi sono gli eventi previsti per soddisfare ogni esigenza ed età: dai bambini agli adulti. Per il quarto anno consecutivo nell'isola pedonale si svolgerà il “Mercatino di Natale” nelle casette di legno (di proprietà del Comune), tra esposizioni e degustazione di prodotti tipici natalizi. Non mancherà inoltre l'animazione, la musica in filodiffusione, la mostra di presepi e tanto altro ancora, tutto rigorosamente gratuito.
“Un mese di iniziative – ha commentato il primo cittadino Enzo Sindoni – realizzate grazie al lavoro degli assessori Scaffidi e Milone e dei loro staff. Ancora una volta sarà un grande successo. Capo d'Orlando anche in queste festività di fine anno, confermerà guida e centralità di un territorio bellissimo e ricco di voglia di vivere”.
L'assessore Cettina Scaffidi ha illustrato le novità dell'ottava mostra dei Presepi: “Da martedì 8, nella Chiesa Maria S.S. di Porto Salvo sarà possibile ammirare i lavori di hobbisti e semplici amatori dell’arte presepiale. Ancora grazie al certosino lavoro di Andrea Cipriano, abbiamo raggiunto il record di presenze: ben 115. La novità di questa edizione è la presenza di poesie sul Natale. Le composizioni poetiche dei cittadini saranno infatti collocate accanto ai presepi”.
Soddisfazione nelle parole dell'assessore Rosario Milone: “Presepe e Mercatino. Il Natale 2015 a Capo d'Orlando si svilupperà da queste due iniziative. Siamo riusciti ad avere un incredibile presepe con statue di terracotta a grandezza naturale. Piazza Matteotti con l'immancabile classico albero illuminato, si sta trasformando in un grande, stupendo presepe. Un'opera unica in Sicilia, frutto dei maestri artigiani di Acireale. Sarà un'attrazione incredibile. Dodici saranno invece, in questo quarto anno di presenza, le attività nel <<mercatino di Natale”.
Le "casette" nell'isola pedonale saranno così divise: 7 enogastronomiche con degustazione gratuita di: vin brulè, pantettone, strudel di biscotti, pignolata e tantissime altre leccornie natalizie, e 5 con attività artigianali di prodotti realizzati a mano come ricami e piccoli oggetti in legno.
Inoltre, grazie alla collaborazione dell'ASD Friends che gestisce i campetti sportivi di piazza Trifilò, avremo a disposizione, per alcune iniziative, anche un tendone ribattezzato per l'occasione: la casa di Babbo Natale, che l'associazione ha provveduto a sue spese a collocare all'interno del campo da basket. In questa struttura, gratuitamente saranno organizzate serata danzanti, ma anche giochi con animazione per bambini.
A proposito dei più piccoli riproporremo anche quest'anno la consegna da parte dei bimbi della <<letterina a Babbo Natale>>, mercoledì 23 dicembre”.
L’apertura del mercatino avverrà sabato 05 dicembre con i seguenti orari: 17.00 – 24.00. Nella notte di Capodanno la chiusura sarà posticipata ben oltre la mezzanotte. Esposizioni e degustazioni tutti i giorni, fino al 06 gennaio 2016.
(Giuseppe D'Amico)