Cresce l’ interesse per l’iniziativa “Riciclo solidale pro alluvionati”, inaugurata nello scorso finesettimana e in programma a piazza Cairoli fino all’8 gennaio. Tanti i bambini che si sono recati nel parco giochi allestito nella centrale piazza cittadina dove è possibile donare un giocattolo nuovo per i bambini coinvolti nelle alluvioni che hanno interessato il territorio messinese e portare anche giocattoli usati destinati al riciclo.
Obiettivo importante in questi giorni è quello di ricevere almeno mille giocattoli da regalare ai piccoli delle zone colpite dai tragici eventi alluvionali. L’invito rivolto a tutte le realtà cittadine e in particolare alle famiglie è quello di recarsi nel parco giochi di piazza Cairoli, luogo di intrattenimento per queste festività e dove poter compiere un’azione importante. Ad accogliere bambini e genitori gli operatori dell’Ato e i volontari del soccorso della Croce Rossa che aiuteranno i più piccoli anche ad esprimere, in una cartolina, un pensiero sul rispetto per l’ambiente e sulla raccolta differenziata. L’8 gennaio 2012 ne verranno estratte a sorte cinque e saranno assegnati cinque iPOD.
La manifestazione, promossa da AtoMe3, Comune e volontari del soccorso della Croce Rossa Italiana ha infatti lo scopo di coinvolgere tutta la comunità locale in una catena di solidarietà e allo stesso tempo di veicolare importanti messaggi rispetto alle tematiche ambientali e alla corretta pratica della raccolta differenziata. All’interno dell’area, sono stati collocati giochi realizzati con plastica riciclata e sono presenti spazi informativi sulle attività dell’Ato nell’ambito del ciclo integrato dei rifiuti nella città di Messina.
L’iniziativa rientra tra le campagne di sensibilizzazione che l’ATOME3, quale ente di coordinamento e programmazione del ciclo dei rifiuti e in particolare dei servizi di raccolta differenziata, promuove rispetto alle nuove esigenze ambientali.