Non solo luogo di culto, anche sede di manifestazioni e di eventi culturali e musicali. Così l’appena restaurata chiesa “Santa Maria della Candelora” di Serro, che nei giorni precedenti al Natale è stata riaperta al culto, oggi e domani ospiterà due iniziative promosse proprio dalle associazioni serrentine e inserite nel cartellone “Natale Villafranchese 2012” predisposto dal Comune, insieme a Pro Loco e associazioni.
Oggi, alle ore 18, con “Musiche tradizionali del Natale”: un concerto dell’ “Ensemble Barocco” di Messina, diretta dal Maestro Antero Arena, a cura del “CSD Nino Campanella”. Il complesso strumentale, composto da Joseph Arena (violino), Rosanna Pianotti (viola), Mirko Raffone (violoncello), Salvatore La Rosa (contrabbasso), Maria Assunta Munafò (organo) e Gemino Calà (friscaletto e zampogna), si esibirà facendo ascoltare musiche della tradizione natalizia.
Domani, domenica sera, stesso posto (chiesa “Santa Maria della Candelora”) e stesso orario, sarà la volta di “Tutto comincia con un sì. Riflessione sul Natale tra religiosità, arte e tradizione”, a cura dell’ ”A.S.A.S. Pippo La Rosa”. «Sarà un recital – annuncia Placido La Rosa, appassionato conoscitore della cultura e delle tradizioni della frazione villafranchese di Serro – in cui sarà proposto un “mix” di letture bibliche e profane, immagini sacre e non, nonché alcuni testi e canzoni natalizie».
L’appuntamento per tutti è dunque per oggi e domani nella piccola frazione di Villafranca, in quel posto magico, situato sui Monti Peloritani nel quale si guarda da una parte alla sommità dell’Etna, poi al Golfo di Milazzo e dall’altro alle Eolie per finire alla costa calabra, per passare due pomeriggi in compagnia con la musica e la cultura natalizia, religiosa e non.