Capo d’Orlando: Iniziativa del Circolo -Pio La Torre-

Nell’ambito degli incontri politici e culturali promossi in queste settimane, l’associazione Pio La Torre di Capo d’Orlando, organizza un ciclo di film che hanno come tema la lotta alla mafia. Domani a partire dalle ore 9,00 , presso il Cineteatro Rosso di San Secondo, sarà proiettato il film “Placido Rizzotto”.

Presenti per l’occasione Franco Spanò (CGIL), Cono Messina (in qualità di attore del film), Filippo Panarello deputato PD all’ARS ed i dirigenti del Circolo.

Riportiamo di seguito il Comunicato diffuso dalla Segreteria tecnica ed operativa dell’Associazione con sede nel comune paladino.

«L’Associazione Circolo “Pio La Torre”di Capo d’Orlando vuole contribuire alla diffusione e ad una più approfondita conoscenza della storia e della cultura siciliana, anche nei suoi aspetti più controversi. Le iniziative di cui si fa promotrice privilegiano– ma non in forma esclusiva– il rapporto con i giovani, a cui si ritiene vadano offerte maggiori alternative culturali sul territorio e lo fa attraverso svariati canali: agli incontri pubblici settimanali, già avviati da un paio di mesi, si aggiungeranno anche convegni, dibattiti e proiezioni di film, particolarmente significativi per la storia siciliana, col preciso intento di stimolare il confronto di idee e di riflettere più consapevolmente su fatti e azioni sia del passato che del presente.

Il primo ciclo di film avrà come tema proprio la lotta alla mafia siciliana: sabato 28 marzo a partire dalle ore 9, presso il cine-teatro -Rosso di San Secondo- di Capo d’Orlando, sarà proiettato il film “Placido Rizzotto”. Interverranno, tra gli altri, Franco Spanò (Cgil), il prof. Cono Messina (in qualità di attore del film), l’on. Filippo Panarello,deputato PD all’Ars ed i dirigenti del Circolo.

“L’importanza ed il valore della conoscenza e della cultura sono le fondamenta per una crescita consapevole e sostenibile dei luoghi e delle comunità che li abitano- afferma il coordinatore Marçel Pidalà- con questa iniziativa poniamo l’attenzione agli uomini che hanno lottato per affermare il valore dei comuni diritti civili. Quest’iniziativa del nostro circolo di proiettare il film “Placido Rizzotto” è stata fortemente voluta dal gruppo dirigente e,soprattutto,da due giovani e attivi membri, Roberto Ravì e Moreno Caliò, i quali hanno curato personalmente l’iniziativa e credono a ragion veduta di ribadire attraverso la proiezione di questo film la voglia e l’impegno civile ambendo a sensibilizzare, ulteriormente coetanei e generazioni che verranno”.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare sabato 28 marzo di mattina a partire dalle ore 9 presso i locali del cine-teatro -Rosso di San Secondo- di Capo d’Orlando».