Capo d’Orlando: modifiche al piano di decoro urbano

L’assessore al Commercio Perrone (nella foto) propone delle modifiche al Piano di Decoro Urbano degli Spazi Pubblici.

Le varie proposte sono state approvate dalla Giunta Municipale.

Per i dettagli riportiamo integralmente il Comunicato diffuso dall’Ufficio Stampa del Comune.

«Su proposta dell’assessore al Commercio Carmelo Perrone sono state apportate alcune modifiche al Piano di Decoro Urbano degli Spazi Pubblici di Capo d’Orlando. Le variazioni, dopo una attenta analisi, sono state approvate dalla Giunta Municipale che ha anche fissato per il 31 maggio prossimo, il termine ultimo per l’adeguamento alle nuove norme. La prima sostanziale novità è l’individuazione di una zona territoriale entro la quale non sarà consentita l’installazione di gazebo e verande. Questa è compresa tra le via Libertà, via Cordovena, sull’intero lungomare (da via Torrente Forno al porto di Bagnoli). All’interno delle zone indicate è consentita solamente l’installazione di ombrelloni o tende a gettito (queste, inoltre, dovranno essere in tinta unita e di colore chiaro, bianco, avorio o ecrù).

E’ possibile però mantenere il colore delle tende esistenti con l’obbligo di adeguarsi al momento della loro prima sostituzione. E’ stata inoltre stabilita l’eventuale installazione di pannelli paravento, nel periodo dall’1 novembre al 30 aprile, questi però dovranno avere un’altezza non superiore a 180 centimetri.

“Questi accorgimenti–ha dichiarato l’assessore Perrone– renderanno più armoniosa Capo d’Orlando. I nostri locali saranno più accoglienti, uniformi, valorizzando quanto ci viene da tutti invidiato: uno splendido clima che consente di vivere all’aperto per la quasi totalità dell’anno”.

Il regolamento è visionabile tutti i giorni, presso l’Ufficio Commercio».