Nell’ambito del Progetto LLP Comenius “Vivere in una Regione europea”, dal 20 al 24 maggio un gruppo di allievi dell’ITCG Merendino di Capo d’Orlando, l’istituto diretto dal Preside Prof. Antonino Musca molto impegnato in attività di scambi culturali con diverse scuole europee, accompagnati dal Prof. Salvatore Calderaro, coordinatore del progetto, e dalla Prof.ssa Antonietta Scardino, hanno partecipato al Meeting di Lavoro svoltosi a Balatonalmadi (Ungheria) ed organizzato dall’Istituto partner ungherese “Magyar-Angol Tannyelvü Gimmnazium”.
Nel corso del Meeting sono stati illustrati i lavori svolti dagli istituti scolastici partecipanti al progetto Comenius, consistenti in presentazioni multimediali delle attività extra-curriculari svolte a livello di singola scuola e connesse con le tematiche progettuali al fine di descrivere le realtà socio-culturali, le tradizioni popolari, nonché le principali attività economiche delle tre regioni europee dalle quali provengono gli istituti coinvolti nel progetto: la Bassa Sassonia (Germania), la Sicilia (Italia) e la Transdanubio Centrale (Ungheria).
E’ stato arricchito il contenuto del prodotto finale del progetto, un opuscolo redatto in tre lingue (italiano-tedesco-ungherese) contenente la documentazione (foto, testi, tabelle, etc.) raccolta anche con la partecipazione attiva degli allievi.
Nel corso del soggiorno in Ungheria la delegazione dell’Istituto, oltre ad avere svolto le attività previste nel calendario del progetto, ha avuto la possibilità di visitare la capitale Budapest e diverse località situate sulla sponda nord del lago Balaton, tra queste la città di Balatonfüred, nota per avere ospitato il poeta Salvatore Quasimodo, per un periodo di convalescenza e cure fisio-terapeutiche, al quale è stato dedicato un busto marmoreo posto nel parco sul Lungolago.