Capo d’Orlando: Unione e Parco. Prevenzione incendi

Il sindaco Enzo Sindoni ed il commissario del Parco dei Nebrodi, Antonino Ferro, hanno illustrato le attività programmate e sintetizzate nel piano operativo con azioni mirate all’affiancamento delle risorse dei due Enti ed all’azione del Corpo Forestale Regionale nelle attività di prevenzione e contrasto degli incendi boschivi. Ma soprattutto i due Enti puntano ad un coinvolgimento delle scuole per la prevenzione.

-Non giocare col fuoco”.

Ecco lo slogan dell nuova campagna di prevenzione degli incendi che l’Unione dei Nebrodi ed il Parco hanno presentato in occasione della stipula del programma di collaborazione finalizzato tra i due Enti per prevenire e ridurre il rischio degli incendi, per il ripristino delle condizioni ambientali e soprattutto per promuovere e favorire l’informazione e la sensibilizzazione ambientale nelle scuole.

Il programma che nasce in conformità con il quadro normativo attualmente vigente, con gli indirizzi emanati dalla Regione Siciliana e con gli atti amministrativi già approvati dai rispettivi organi, è stato presentato questa mattina nella sala consiliare del comune di Capo d’Orlando, centro che in questo momento guida l’associazione dei comuni coinvolti nell’Unione. Si tratta di una iniziativa di estrema rilevanza in un territorio duramente colpito gli scorsi anni dalla piaga degli incendi boschivi e che ancora paga le conseguenze della scomparsa di alberi e macchia mediterranea con le frane che negli ultimi mesi hanno provocato danni ingentissimi all’intera area nebroidea.

Riportiamo, integralmente, il comunicato diramato dall’Ufficio stampa del comune paladino.

«Di seguito si trasmette il documento sul programma di collaborazione tra Unione dei Nebrodi e Parco dei Nebrodi per l’emergenza incendi. Il testo contiene le azioni e la campagna di informazione e prevenzione che è stata illustrata questa mattina durante l’incontro che si è tenuto nell’aula consiliare “Falcone e Borsellino” tra il presidente dell’Unione dei Nebrodi Enzo Sindoni ed il Commissario dell’Ente Parco Nino Ferro.

L’Unione dei Nebrodi ed il Parco dei Nebrodi hanno convenuto sulla opportunità di attuare un programma di collaborazione finalizzato:

-alla prevenzione e riduzione del rischio degli incendi;

-alla mitigazione degli effetti e al ripristino delle condizioni ambientali;

-a promuovere e favorire l’informazione e la sensibilizzazione ambientale soprattutto nelle scuole.

Questo programma nasce in conformità con il quadro normativo attualmente vigente, con gli indirizzi emanati dalla Regione Siciliana e con gli atti amministrativi già approvati dai rispettivi organi.

Le attività programmate e sintetizzate nel piano operativo presentano azioni mirate a:

-l’affiancamento delle risorse dei due Enti all’azione del Corpo Forestale regionale nelle attività di prevenzione e contrasto degli incendi boschivi e di interfaccia;

-la collaborazione per una campagna sinergica di informazione e sensibilizzazione rivolta ai cittadini dei Nebrodi;

-la sensibilizzazione ambientale, con interventi di informazione sulla prevenzione incendi. Azioni mirate a promuovere e favorire attraverso la sensibilizzazione ambientale la prevenzione degli incendi, almeno nelle scuole elementari e medie.

AZIONI DI INFORMAZIONE NELLE SCUOLE

Il piano di comunicazione si avvale di opuscoli, manifesti e pagine web, rivolti a bambini e ragazzi, per veicolare notizie, consigli e numeri utili che possano contribuire a sviluppare sensibilità ed inclinazione al rispetto della natura, necessarie per prevenire il fenomeno degli incendi.

La strategia comunicativa prevede di condividere con gli Istituti Comprensivi dei sei comuni dell’Unione, le attività di informazione e sensibilizzazione, distribuendo direttamente agli alunni, nelle loro classi, il materiale informativo.

Per una comunicazione diretta ed incisiva sono stati ideati due opuscoli:

“Noi Amici del Bosco…e TU?” con contenuti ed immagini destinati ai bambini delle scuole elementari;

“Non giocare col Fuoco” con contenuti ed immagini destinati ai ragazzi delle scuole medie;

I manifesti “La Natura è una ricchezza per tutti” oltre ad essere esposti nei vari plessi scolastici dislocati sul territorio comunale, saranno utilizzati dall’Unione in occasioni di manifestazioni ed eventi vari».

Foto: AMnotizie.it