Conclusa l’attività di stage formativo nel Parco per studenti dell’istituto di formazione e ricerche Italo – Russo dell’Università di Palermo

Erano 30 gli studenti dell’Istituto Italo – Russo di formazione e ricerche Ecologiche dell’Università degli Studi di Palermo, che sono sono stati ospitati dal 7 al 9 settembre per uno stage formativo nell’area protetta dei Nebrodi.

Al seminario, allestito presso il Centro di formazione e documentazione del “Rifugio del Parco”, sono intervenuti: il Direttore della Scuola di formazione Italo – Russa, il Prof. Valerio Agnesi, il vice direttore, Leonardo Gatto, assieme ad illustri accademici russi, il Segretario regionale di Legambiente e componente del comitato tecnico scientifico dell’Ente Parco dei Nebrodi, Salvatore Granata e il Commissario Straordinario dell’Ente Parco dei Nebrodi, .

All’incontro hanno preso parte tra gli altri il Direttore dell’Ente Parco, Massimo Geraci e il sindaco di San Fratello, Salvatore Sidoti Pinto.

Gli studenti che hanno preso parte a questo stage formativo provenivano dalle Università di Palermo, Catania, Bari, Viterbo, Siena, Mosca (Lomonosov), Kazan, Ulyanovsk, San Pietroburgo e Libera Università Internazionale di Ecologia e Politologia di Mosca.

-La Summer school italo-russa – afferma il Prof. Valerio Agnesi – ha come nostro partner l’Istituto italo-russo di ricerca ecologica che opera da oltre dieci anni, durante i quali abbiamo creato una rete di Università italiane e russe. La scuola di Palermo in collaborazione con le Università russe ogni anno organizza progetti di studio in mobilità, della durata di due settimane, rivolti a studenti che frequentano gli ultimi anni della facolta’ di Scienze e i corsi di dottorato di ricerca-.

-Il Rifugio del Parco – spiega il Commissario Straordinario, Antonino Ferro – oltre che come punto di riferimento per escursionisti e visitatori amanti della natura, è un’importante struttura di formazione residenziale, meta ambita per attività di ricerca scientifica delle diverse Università italiane…Mi auguro che questa attività di formazione dell’istituto Italo – russo possa produrre una proficua cooperazione volta a offrire agli studenti la possibilità di conoscere il variegato patrimonio ambientale del Parco dei Nebrodi-.

A conclusione dello stage, il commissario Antonino Ferro ha donato al Direttore dell’Istituto, Valerio Agnesi e alla delegazione russa delle pregevoli tavole artistiche tratteggiate a mano, che rappresentano gli aspetti più evocativi dei 23 comuni dell’area dei Nebrodi.

Foto: Parco dei Nebrodi