Nell’ambito delle manifestazioni promosse in occasione della “Settimana Europea dei Parchi”, domani alle 10,00 a Piano Cicogna, nel territorio di Cesarò si terrà il tradizionale appuntamento della X edizione di “Corri nel Parco”.
Una kermesse didattico – sportiva che vedrà la partecipazione di numerosi istituti comprensivi provenienti da diverse parti della Sicilia. Saranno presenti oltre 15 scuole delle province di Messina, Catania, Enna ed Agrigento.
Un’iniziativa promossa dall’istituto comprensivo di Cesarò, in collaborazione con l’Ente Parco dei Nebrodi, i Comuni di Cesarò e San Teodoro e con l’intervento della Guardia Forestale, l’Azienda Foreste Demaniali e la Soat di Cesarò.
Si tratta di un progetto avviato dieci anni fa, per coniugare alla fruizione del Parco l’attività didattica. Non solo una gara sportiva, ma anche un gioco costituito da quesiti sul tema ambientale dell’area nebrodense con le sue preziose risorse naturali. La gara “Corri nel Parco” ambientata in una suggestiva area boschiva è legata all’esattezza delle risposte date alle domande inerenti il Parco dei Nebrodi. Gli studenti, suddivisi in gruppi, dovranno rispondere ai quesiti e correre attraverso il percorso individuato.
La giornata a contatto con la natura si concluderà con la premiazione dei
vincitori ed un pic-nic in mezzo al bosco.
Sul sito del parcodeinebrodi.it si può consultare il calendario delle manifestazioni in occasione della “Settimana Europea dei Parchi” programmato sino al 7 giugno.