Patti: Messaggio augurale del Sindaco per il Nuovo Anno Scolastico da poco iniziato

La lunga pausa delle vacanze è terminata e già da qualche giorno ha ricominciato a suonare la campanalla nelle scuole di ogni ordine e grado.

Inizia cosi un anno scolastico tra polemiche, preoccupazioni, attese…buoni propositi degli studenti.

E giunge a quanti hanno intrapeso questo nuovo A.S. 2009/2010 il cordiale saluto del sindaco, Giuseppe Venuto (nella foto).

Di seguito integralmente il messaggio del primo cittadino:

-Colgo l’occasione con l’inizio del nuovo anno scolastico, per formulare agli studenti, ai dirigenti, ai docenti ed al personale amministrativo i miei più calorosi auguri per un anno proficuo di lavoro, denso di soddisfazioni e ricco di risultati.

Una società moderna, fluida ed eterogenea qual’è la nostra, ha sempre più bisogno di una scuola efficente, in grado di preparare e responsabilizzare lo studente facendono diventare, prima di tutto, un buon cittadino, rispettoso delle regole che stanno alla base della convivenza civile.

In questa ottica vedo con favore un rapporto più sinergico tra il mondo dell’istruzione, le famiglie e le istituzioni, al fine di promuovere iniziative a favore dei ragazzi che possano evitare il ripetersi di episodi poco piacevoli – verificatosi recentemente – ripresi, peraltro, più volte dalla stampa nazionale.

Ritengo, inoltre, che la scuola abbia un ruolo fondamentale nella formazione della futura classe dirigente; pertanto visogna, inevitabilmente, preparare i giovani alle sfide del terzo millennio, non dimenticando, però, i fondamenti della nostra cultura classica.

Mi preme, altresì, lanciare in questa sede un messaggio di solidarietà ai precari del settore che, dopo anni di onorato servizio, momenti particolarmente difficili. Tornando alla nostra realtà, arrivi il mio augurio di un felice anno anche alle matricole ed ai professori universitari della Facoltà di Giurisprudenza, che anche per quest’anno accademico saranno presenti nella nostra città.

Voglio ribadire, infine, la piena disponibilità della mia Amministrazione nel recepire qualsiasi istanza proveniente dal mondo della scuola, in modo tale da poter lavorare in sintonia con tutte le istituzioni scolastiche-.