Patti: i piccoli dell’Istituto Comprensivo 3 -L.Radice- alla rassegna musicale -Primavera in fiore-

Ha riscosso un notevole successo la Corale della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo N. 3 “Lombardo Radice” che giorno 29 Aprile 2009, accompagnata dal D.S. Prof. Nunzio Scarpuzza, ha partecipato alla Rassegna Musicale “Primavera in Fiore” svoltasi a Rosolini (Sr).

Gli alunni, seguiti durante l’anno scolastico dall’Esperto Musicale Prof. Sergio Camuti e dalle Ins. Giovanna Natoli e Catia Catania nell’ambito del progetto d’Istituto “Cantando in Coro” (inerente l’ampliamento dell’Offerta Formativa), si sono aggiudicati il 1° posto lasciando estasiati i presenti per la particolarità della composizione musicale proposta.

Alla Rassegna Musicale organizzata per il quarto anno consecutivo dall’Istituto Comprensivo Statale “S. Cuore” di Rosolini, diretto dal D.S. Giovanni Di Mari, e riservata ai complessi corali di voci bianche appartenenti a scuole statali e private del Primo Ciclo d’Istruzione (Primaria e Secondaria di Primo Grado) , hanno partecipato ben 18 gruppi scolastici musicali provenienti da tutta Italia.

La rassegna si è svolta alla presenza di una giuria, composta da personalità qualificate in ambito musicale, che ha valutato l’esibizione di ogni coro tenendo presente in particolare l’intonazione, la vocalità e l’interpretazione.La “ritmica” è stato uno degli elementi fondamentali nell’esecuzione degli allievi dell’Istituto “Lombardo Radice” di Patti: con essa sono stati messi in relazione i movimenti naturali del corpo con il linguaggio musicale e con facoltà diverse quali la riflessione, la memoria e la concentrazione, come anche la spontaneità e la creatività, esercitate in modo armonioso.

Foto: AMnotizie.it