Tindari: sono ventiquattro le scuole in gara al “Teatro Giovani”

L’ottava edizione di -Tindari Teatro Giovani- aprirà i battenti martedì prossimo, 28 aprile.

La manifestazione che prevede la partecipazione di 24 scuole provenienti da tutta Italia è organizzata dal Comune di Patti e dal Liceo classico e scientifico Vittorio Emanuele III di Patti, con la partecipazione del Servizio turistico regionale di Patti e Tindari.

La serata conclusiva della gara sarà il 14 maggio presso il teatro Antico greco-romano di Tindari (nella foto).

Queste le scuole partecipanti che metteranno in scena un’opera teatrale di autori italiani o stranieri: Liceo scientifico -Galilei- di Catania -Le revolver- (in lingua francese); Liceo scientifico Madre Teresa di Calcutta di Cammarata (Ag) -The Canterville Ghost- di Oscar Wilde (in lingua inglese); Liceo classico -Manara- di Roma -Sogno di una notte di mezz’estate- di William Shakespeare; ITC Tannoia di Corato (Ba) -La nuova colonia- di L. Pirandello; Liceo classico Meli di Palermo -Alcesti Velata- da Euripide; Liceo scientifico Fermi di S. Agata Militello -Notre-Dame de Paris- di Dumas; I.T.C.G. Borghese di Patti (Me) -Tools- di Neil Simon; Ist. d’Arte -D. B. Amato- di Cefalù (Pa) -Paolo e Francesca- da Dante; Liceo classico Spedalieri di Catania -Ifigenia in Aulide- di Euripide e -Il Ratto di Proserpina- Da Claudiano e Ovidio; Liceo scienze sociali -S. Luigi- di Patti (Me) -Non tutti i ladri vengono per nuocere- di Dario Fò; ISI Quasimodo di Messina -Musical- di Impalà; Liceo classico Maurolico di Messina -I Malavoglia- da G. Verga; Liceo classico Colaianni di Enna -D’Amore e di Morte- da Pirandello; Liceo classico Amari di Giarre -Baccanti- da Euripide; Liceo classico Gargallo di Siracusa -Ippolito- da Euripide e Seneca; Liceo scientifico A. Landi di Velletri -Non di forza e di potenza c’è bisogno- da I Persiani di Eschilo; Liceo linguistico S. Orsola di Catania -La petite sirène- da M. Yourcenar (in lingua francese); Liceo classico Sciascia di S. Agata Militello -Erisittone- di Pintagro; Liceo scientifico Galilei di Mondragone (Ce) -Il gobbo e la zingara- da Dumas; Liceo classico Casciro di Pizza Armerina (En) -Antigone- da Sofocle, Anouill-Yourcenar; ISI Regina Elena di Acireale -La rosa di zolfo- di A. Aniante; ISI Fazello di Sciacca -Una passione per Medea- da Euripide; ITIS Torricelli di S. Agata Militello -La dimora della Nostalgia- di M. Gallo; Liceo classico Borrelli di S. Severina (Kr) -Coefore- di Eschilo.

Come scuola organizzatrice, dunque fuori concorso, il Liceo classico e scientifico -Vittorio Emanuele III- di Patti che presenta -Deus ex machina- di Woody Allen.