MESSINA – Possono partire i lavori tanto attesi in quattro zone della provincia di Messina dove la Città Metropolitana aveva in carico il rifacimento e la manutenzione. Quattro i lavori urgenti consegnati dalla III direzione Viabilità Metropolitana, servizio progettazione Zona Omogenea Nebrodi.
La direzione ha proceduto all’affidamento dei lavori di ricostruzione della carreggiata e di manutenzione della strada provinciale agricola 211 Cimitero – San Leo, franata dopo le piogge, che collega il centro abitato di Raccuja con le frazioni Campo e Melia. L’arteria rappresenta una via di comunicazione importante per la popolazione studentesca del luogo, l’intervento costerà 65 mila euro.
Una seconda consegna lavori ha riguardato la manutenzione lungo le strade provinciali 151 di Cagnanò, nel territorio del Comune di Naso, 139, nei Comuni di Ucria e Sinagra, 140 (lungo la quale si registra la presenza di un masso pericolante) e 143, nei Comuni di Brolo, Piraino e S. Angelo di Brolo.
In questo gruppo di lavori, necessari per migliorare lo stato manutentivo delle strade interessate, di importo complessivo pari a 587.321,58 euro, è prevista la realizzazione di parapetti e barriere di sicurezza, muretti paraterra, posa di binder e tappetini, rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, stesura di rete metallica e convogliamento delle acque superficiali mediante la costruzione di pozzetti di raccolta e posa di tubazione.
Affidata la ricostruzione della carreggiata e la messa in sicurezza della strada provinciale agricola 277 Mastrostefano – Zipalà – Orilluso, dal Km. 2+500 al Km. 2+600, ricadente nel comune di Ucria, franata a seguito dell’evoluzione del dissesto che ha interessato la zona, per un importo complessivo di 30 mila euro. Per tutti e tre i lavori il responsabile unico del procedimento è l’ingegnere Anna Chiofalo, direttore dei lavori e di direttore operativo saranno i geometri Sebastiano Mufale e Sergio Castorina, già progettisti dell’intervento.
Infine sono stati consegnati i lavori di ammodernamento, sistemazione, consolidamento e messa in sicurezza del piano viabile e delle pertinenze delle strade provinciali ricadenti nei comuni di Merì, Barcellona Pozzo di Gotto e Castroreale il cui finanziamento ricade nel masterplan, per complessivi un milione 300 mila euro. Sono previste opere di drenaggio di rifacimento del cassonetto stradale, muretti paraterra e la scarificazione e posa di asfalto, il rifacimento della segnaletica e le barriere di sicurezza. Per quanto concerne questo ultimo blocco di lavori, il responsabile unico del procedimento è l’ingegnere Antonino Sciutteri mentre il direttore dei lavori è l’ingegner Anna Chiofalo.