Nei cimiteri di Messina ci sarà uno spazio dedicato alle giovani vittime della strada. Vite spezzate troppo in fretta, che lasciano dietro una scia di dolore in famiglie e amici, fiori sull’asfalto che avranno un posto speciale per essere ricordati.
Ieri il consiglio comunale ha approvato la delibera voluta dall’amministrazione De Luca che modifica il regolamento di Polizia mortuaria del Comune di Messina. Una proposta che già lo scorso 2 novembre, proprio nel giorno dedicato alla commemorazione dei defunti, aveva trovato il via libera nella commissione consiliare presieduta dal consigliere Libero Gioveni. Un voto che vuole rappresentare una carezza.
“Esprimo soddisfazione e ringrazio il Consiglio comunale – dichiara l’Assessore Massimiliano Minutoli – per l’approvazione e la condivisione di un’iniziativa proposta dall’Amministrazione, il cui obiettivo è rivolto ai nuclei familiari colpiti da tragedie in occasione di incidenti stradali che coinvolgono i giovani”.
Il provvedimento prevede infatti riquadri cimiteriali destinati al seppellimento di giovani vittime della strada di età inferiore ai trent’anni. Nell’eventualità in cui detti riquadri non fossero disponibili in tutti i cimiteri, secondo quanto riportato dal comma 2, saranno individuati due tumuli dichiarati decaduti o nella disponibilità dell’Amministrazione comunale. La tumulazione sarà esclusivamente personale e tassativamente preclusa agli ascendenti e discendenti diretti legati da vincolo di sangue.