nebrodi

Neve sui Nebrodi, le foto. Spazzaneve in azione

Primi giorni di marzo caratterizzati da una fitta coltre bianca sui Nebrodi. Dopo l’imbiancata dei giorni scorsi sulle cime più alte, stamane all’alba la neve ha ricoperto anche i paesi ad altezze relativamente più basse, come si vede nelle foto relative alle Case di Mangalaviti, tra Galati Mamertino, Longi e Alcara Li Fusi, alle porte dell’area protetta del Parco dei Nebrodi. Nessun problema per la viabilità interna oggi. Già da metà mattinata i fiocchi hanno smesso di cadere ed è tornato il sole.

In azione da alcuni giorni gli spazzaneve della Città Metropolitana di Messina, In particolare, il servizio di spazzamento neve e spargimento del sale, operato dal personale dell’Autoparco e coordinato dal geom. Gaetano Maggioloti e del Servizio Viabilità dell’area nebroidea, ha liberato nei giorni scorsi la strada provinciale Caronia – Capizzi, lungo la dorsale dei Nebrodi denominata Portella dell’Obolo (1503 m.s.l.m.).

Palazzo dei Leoni garantisce il costante monitoraggio della percorribilità di tutte le arterie stradali interessate dalle precipitazioni nevose e dalla formazione di ghiaccio sulla sede stradale causata dalle basse temperature. Si ricorda che lungo le strade interessate da nevicate vige l’obbligo della dotazione, a bordo degli autoveicoli di ogni genere, di catene da neve o pneumatici invernali.

(foto gentilmente concesse da Antonino Zingales)