Ancora news dagli istituti occupati per "Il giornale degli studenti". In protesta anche i ragazzi del Liceo Basile, il fallimento della cogestione e l'avvio della massima forma di dissenso sono aspetti tutti raccolti e raccontati nel Basilive di Blog34 targato Maria Abbadessa.
Venerdì 12 Dicembre il Liceo Artistico Ernesto Basile ha ufficialmente occupato. Dopo la co-gestione ,partita dal giorno 10 di dicembre, parliamo di una co-gestione fallimentare, in cui gli studenti al suono della terza ora uscivano da scuola invece di partecipare ai numerosi corsi proposti quali quelli di fotografia, pittura, fumetto, canto, pallavolo, basket e molti altri. Gli stessi studenti che in un primo momento volevano occupare l'istituto non hanno partecipato a questa piccola manifestazione.
"Non ci stiamo facendo sentire" è questa la frase che riecheggia nei corridoi del Basile, il problema è reale, non sono più voci di corridoio, l'accorpamento dei due licei classici messinesi Il "La farina"e il "Maurolico" potrebbe avvenire tra qualche anno a questa parte, con la conseguenza dello scioglimento dell'accorpamento precedente tra il La Farina e L'Ernesto Basile, un accorpamento che ha dato ottimi frutti a entrambi gli istituti e alla città di Messina, grazie a tutte le attività svolte dagli studenti per il territorio.
Parliamo di una fusione di arte letteraria e pittorica, arte a 360º, arte dell'intelletto e della mano. Noi studenti del Basile non vogliamo perdere il lavoro svolto, con tanta fatica, dopo due anni a questa parte di accorpamento con il liceo La Farina, è questo il reale motivo dell'occupazione. Speriamo che sia un modo migliore della co-gestione per far presente il nostro disappunto sul l'eventuale accorpamento dei due licei classici, i maggiorenni che volessero sostenerci possono firmare la petizione redatta dalla preside, anche lei sfavorevole allo scioglimento dell'istituto" La Farina-Basile".
Maria Abbadessa
Redazione Blog34