Si chiude ufficialmente la settimana de "Il giornale degli studenti" il quale, dopo un articolo abbastanza concitato, accoglie il pezzo di chiarimento del Basilive di Blog34, all'interno del quale Caterina Micali fa luce sui punti bui di un precedente testo pubblicato.
Dopo molte critiche ricevute riguardo al mio articolo precedente (https://www.facebook.com/notes/blog34/basilive-le-nuove-regole/702747986475691), sento di dover chiarire alcuni punti. La mia non voleva essere un'accusa alla scuola o ai docenti, assolutamente. Volevo solo parlare delle novità e delle difficoltà incontrate in questo periodo scolastico.
Un punto che sento di dover precisare sono le regole di cui discutevo: sono logiche e giuste per ogni scuola, ma è normale che noi studenti possiamo avere qualcosa da ridire, si sa che ai ragazzi non piacciono né le regole né i divieti, soprattutto perché abituati a una società molto permissiva come la nostra. La scuola è il luogo in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo, è giusto che ci fornisca delle regola per la nostra educazione.
Un altro argomento da ritrattare è quello delle nuove tecnologie. I registri multimediali sono un problema effettivo, ma non è certo colpa della scuola: Argo, il sistema operativo utilizzato, è veramente molto lento. Molto spesso ci sono problemi di connessione che un professore non sa e non è tenuto a saper risolvere. Un tecnico specifico di questo settore è capace di risolvere questi problemi, però un unico tecnico non può risolvere i problemi di un'intera scuola.
Questi problemi sono presenti ovunque, non riguardano solo il liceo artistico E. Basile. Si tratta di un metodo ancora nuovo, di nuove tecnologie, con il tempo tutto sarà più semplice ed efficace.
Caterina Micali
Redazione Blog34