Si chiude la settimana de "Il giornale degli studenti" con le notizie provenienti dal Liceo Basile. E' come al solito il Basilive di Blog34 a raccontarci l'istituto di Conca d'Oro e la firma è quella di Caterina Micali.
Siamo giunti già a novembre ed il liceo artistico Ernesto Basile è nel pieno delle sue attività. Ci si prepara con numerosi compiti in classe ed interrogazioni al pagellino che farà da specchio rivelatore per il comportamento assunto dagli alunni in questi primi mesi nei confronti della didattica.
A distrarci un po' dallo studio "matto e disperatissimo" ci pensano i corsi istruttivi e piacevoli che la scuola propone. Sono appena iniziate le lezioni di fotografia ed aerografia, le quali permetteranno ai partecipanti di conoscere nuove arti al fine di trovare, magari, una possibile strada lavorativa; i corsi si sono rivelati un successo e diversi sono gli alunni che hanno aderito. Si vocifera anche di un corso di tatuaggi (vedremo se in futuro si attuerà), il quale potrebbe mostrare un altro ramo da cui far scaturire un futuro impiego. Quest'anno le lezione mirate fanno capire che l'arte ha diverse sfumature, e riescono anche a chiarirci un po' le idee sul nostro futuro. Riusciamo quindi a far emergere dall'arte un'idea di lavoro.
Alle attività artistiche si aggiungono quelle sportive: è infatti presente scuola un corso di Aikido e l'istituto ha aderito al torneo interscolastico di pallavolo.
Quest'anno avendo la settimana corta, la Preside per recuperare le ore, in modo tale da rendere l'orario non troppo scomodo per i viaggiatori, ma anche, si fa per dire, per esaudire il desiderio di molti di poter stare a casa a dormire il sabato, ha pensato a varie attività molto interessanti. La partecipazione a queste sarà "premiata" con i crediti: basta presentarsi in segreteria con il nostro "portfolio" e lì ci verranno annotati.
Questa mattina, al cinema Apollo, le quarte e le quinte classi del nostro istituto hanno avuto la possibilità di vedere il film "Il giovane favoloso", dedicato alla vita di Giacomo Leopardi, per loro argomento di studio quest'anno. Un'attività per approfondire l'autore in modo diverso, per renderlo più interessante ai giovanissimi.
Infine il nostro istituto ha aderito all'iniziativa della rivista "Noi Magazine" al fine di dare spazio e visibilità alle creazioni sia artistiche che letterarie dei nostri studenti.
Con questo é tutto, il Basilive vi augura un buon fine settimana.
Caterina Micali
Redazione Blog34