Si chiude la settimana de "Il giornale degli studenti" con news in arrivo dal Liceo Basile, ancora occupato, tutte raccontate nel Basilive di Blog34 targato Caterina Micali. Una lotta contro l'accorpamento ad un altro liceo diverso dal La Farina per mantenere la Dirigenza Prestipino.
Il Basile è occupato da venerdì 12 dicembre, la data in cui è stata presa la decisione di cambiare metodo di protesta dopo il tentativo di cogestione. Una problematica che ha risvegliato gli animi dei nostri basilioti è il rinomato accorpamento dei due licei classici della città, il "La Farina" ed il "Maurolico", che porterebbe il Basile, accorpato da due anni all'istituto di Via Oratorio della Pace, ad essere unito al liceo Bisazza.
Il Basile si oppone a tutto questo, cerchiamo la stabilità che certo non si trova con cambiamenti periodici ogni due anni. Quattro anni fa il Liceo Artistico Ernesto Basile era situato nei locali del "Real Convitto Dante Alighieri" , lo spostamento del plesso a Conca d'oro ha creato uno stravolgimento radicale.
Due anni fa abbiamo cambiato gestione con l'arrivo della preside Prestipino che con tutte le sue forze cerca di rendere migliore giorno dopo giorno il nostro istituto, per questo il Basile si opponga a questo cambiamento. L'accorpamento del nostro liceo con il Bisazza comporterebbe la perdita della nostra attuale Dirigente scolastica. Per questo fuori dai locali del liceo Basile occupato è presente lo striscione "Anche senza il La Farina ma lasciate Giuseppina", perché la nostra protesta è nata per mantenere sulla sua poltrona la preside, a noi non importa che nome venga dato alla nostra scuola, se saremo ancora il liceo "La Farina- Basile" o se avremo un altro identificativo. Il Basile desidera continuare un percorso iniziato ormai da due anni con la Dirigenza, durante quest'occupazione si accumulano ancora le firme per la petizione contro questi accorpamenti.
Caterina Micali
Redazione Blog34