Si conclude la settimana de "Il giornale degli studenti" con informazioni abbastanza interessanti in arrivo dal Liceo Basile, contenute nel Basilive di Blog34 targato Caterina Micali, riguardanti le forme di protesta di dicembre. Bocciata l'occupazione si punta alla cogestione.
Una settimana molto movimentata per il liceo artistico E. Basile. I primi 7 giorni di dicembre, il periodo perfetto per occupare! Questo è un atto di manifestazione come lo può essere l'autogestione o la cogestione, però molto spesso si preferisce l'occupazione perché viene considerato un movimento più efficace? No. Si sceglie l'occupazione semplicemente perché si respira un'aria diversa, la scuola è più unità, sembra quasi di essere a casa.
Però al liceo artistico E.Basile la proposta di un'occupazione ha creato un divario enorme a scuola tra i favorevoli e i contrari. Martedì 2 dicembre, durante l'assemblea auto convocata che si è svolta in cortile nelle prime ore del giorno, abbiamo assistito al peggior tentativo d'occupazione mai visto, colpevole la poca organizzazione o il non saper mettersi d'accordo tra i rappresentanti. Sta di fatto che è stato un atto inutile. Se non riescono a mettersi d'accordo i due rappresentanti d'istituto, come pensano di ottenere l'approvazione di un'intera scuola? Tutto ciò però ormai è superato, i Portavoce hanno trovato un'intesa che non lascia deluso nessuno, visto che anche la preside è favorevole.
La voglio di manifestare per i nostri diritti c'è da parte di tutti, ma un'occupazione magari non è la soluzione più adatta alla nostra scuola: ci impedirebbe infatti di proseguire le attività didattiche e comporterebbe un danno sia per noi che per l'istituto non poter completare le opere per la mostra alla chiesa Santa Maria Alemanna ed altri eventi. Per questo motivo ieri, Venerdì 5 dicembre, durante l'assemblea è stato deciso che da Martedì 10 dicembre nei locali del nostro liceo avrà inizio la cogestione. Essa consiste nello svolgere solo le prime tre ore di lezione, dalle 8:00 alle 11:00, dopo di che potremo partecipare ai laboratori artistici a nostra scelta fino alle 14:20, mentre il pomeriggio verranno organizzate attività alternative conteggiate come ore, ci verranno assegnati anche i crediti e ci daranno la possibilità di completare le nostre.
Questa sembra una buona idea che mette d'accordo tutti, vedremo come verrà gestita. Vi terremo aggiornati.
Il Basilive vi augura un buon fine settimana.
Caterina Micali
Redazione Blog34