Alle porte del weekend "Il giornale degli studenti" informa ancora i suoi lettori. Una riflessione sugli esami di maturità in arrivo dal Liceo Maurolico e contenuta tra le righe dell'Informauro di Blog34 targato Alessandra Giliberto.
Dopo un intenso periodo di studio i Mauroliciani possono finalmente prendersi una vera e propria pausa post primo quadrimestre. E quale occasione migliore delle vacanze di Carnevale per far festa e staccare con lo studio? La consueta e, perchè no, ormaitradizionale festa di istituto in maschera ha coinvolto tutti in un clima di festa. Ma la routine non tarda ad arrivare e, dopoun fine settimana soft e due giorni di vacanza, al Maurolico si torna sui banchi di scuola e si riprendono i consueti ritmi.
Ritmi che si fanno sempre più marcati per noi maturandi e che ci prospettano dei veri e propri mesi di fuoco, carichi di lavoroe ordinario stress pre-esami. Ancora nessuna preoccupazione sul fronte esami se non quella della matematica esterna, che, ahimè, è proprio un tasto dolente. Ma ci arrangeremo, come hanno fatto tutte le generazioni nel tempo e, sembra banale dirlo, ma, se sono passati gli altri passeremo anche noi.
La giusta dose dipreoccupazione però è necessaria per affrontare con lucidità quella che chiamano "la prima vera prova della vita", per il resto basta prendere gli eventi per comesi manifesteranno. Probabilmente professori e genitori sono più ansia di noi studenti che non aspettiamo altro che il viaggio di istruzione. Quest'anno i tempi sembrano essersi sveltiti e, già dalla settimana prossima, dovremmo avere date e preventivi precisi. Al momento la meta più probabile per le quinte classi sarebbe Praga-Brno-Cracovia.
In mancanza di particolari novità nel Regio Liceo, passo e chiudo e mi metto a studiare- forse-.
Alessandra Giliberto
Redazione Blog34