Dopo l’intervento sono andati a trovarlo i supereroi, ma a 4 anni anche lui ha dimostrato di avere una grande forza.
Il piccolo Nicolas è al Gaslini, sta meglio e sta iniziando a riprendersi dopo l’asportazione della milza, sabato scorso, necessaria in una situazione d’urgenza. Con lui ci sono quei “supereroi” di famiglia che non lo mollano mai, mamma Valentina, il fratellino Andrès, i nonni. E poi medici, infermieri, volontari del Gaslini.
La strada è lunga ma Nicolas è un piccolo guerriero tenace. Il suo nemico è una malattia genetica rarissima, la neurofibromatosi che gli ha portato come conseguenza la leucemia meilomonocitica cronica.
Dal mese di marzo è ricoverato a Genova, dove è stato sottoposto a più cicli di chemioterapia, indispensabili per prepararlo al trapianto di cellule staminali effettuato ad agosto. Purtroppo ad ottobre il suo corpicino ha iniziato a reagire alle cellule sane del donatore e ha avuto una recidiva.
Il peggioramento delle sue condizioni ha comportato l’asportazione della milza ed a metà gennaio sarà sottoposto ad un secondo trapianto. Questa volta la donatrice sarà la sua mamma.
Lui combatte come un guerriero ma non è solo, perché intorno al bimbo sta nascendo tantissima solidarietà. La raccolta fondi che anche Tempostretto ha sposato ha portato davvero tanto amore e la prova che Messina ha un cuore grande e generoso.
Oltre ai singoli donatori sabato scorso l’associazione Agathos ha dedicato la tombolata di Natale al bimbo ed altre iniziative di solidarietà sono in programma. Altre associazioni di Messina hanno contattato la mamma per fornire ogni tipo di supporto sia in questa fase che nelle prossime. E’ stata anche creata la pagina facebook “Nicolas siamo tutti con te, forza piccolo guerriero”.
Il bimbo trascorrerà il Natale ed il Capodanno a Genova, perché deve continuare a sottoporsi a controlli e cure anche in vista del secondo trapianto.Da Messina continueremo a fare il tifo per lui ed a far sentire il nostro cuore.
La mamma Valentina Di Bella ha smesso di lavorare per trasferirsi a Genova ed anche il fratellino Andrès, di 6 anni (anche lui affetto da neurofibromatosi) è con loro. I disagi sono tanti, le difficoltà economiche anche. Ma più forte di ogni difficoltà è l’amore di Valentina per Nicolas.
Chi volesse contribuire alla raccolta fondi potrà farlo al seguente Iban che è intestato a Valentina Di Bella.
IT92V0760116500001020933832