NIZZA DI SICILIA – Undici mesi senza ottenere risposta. Preso atto del ritardo accumulato nel fornire gli atti richiesti, i consiglieri comunali Nella Foscolo e Carlo Gregorio hanno inviato una diffida al sindaco Piero Briguglio, al segretario comunale, al presidente del Consiglio, al Prefetto di Messina, all’assessorato regionale Territorio e Ambiente e all’Arpa.
Nel documento rivendicano il diritto di accesso agli atti da parte dei consiglieri comunali. La richiesta risale al 2 ottobre 2019 ed è relativa al rilascio copie di tutta la documentazione riguardante la raccolta, il trasporto e il conferimento dei rifiuti, dall’1 giugno al 30 agosto 2019, da parte della ditta che gestisce il servizio nell’Aro Valle del Nisi. Sono stati chiesti i formulari di raccolta, trasporto e conferimento dei diversi tipi di rifiuti, comprese le pesate giornaliere nel periodo indicato.
“A distanza di diversi mesi – scrivono adesso Gregorio e Foscolo – e comunque superato il termine previsto dalla legge affinché la pubblica amministrazione ottemperi ai suoi doveri, non è pervenuta risposta alcuna e riscontro alcuno”. I due esponenti di opposizione sollecitano e diffidano l’Amministrazione comunale “ad evadere la richiesta entro il termine di 15 giorni dalla ricezione della stessa, utilizzando lo stesso termine, ove ritengano di essere impediti nella loro azione, per esporre analiticamente le motivate ragioni che siano ostative, con l’espresso avvertimento che, in difetto, si procederà come per legge”.