NIZZA DI SICILIA – L’assessorato regionale alle Autonomie locali ha chiesto al sindaco, Pietro Briguglio e al segretario comunale di fornire “un circostanziato rapporto” entro 30 giorni in merito all’attività svolta dall’avvocato Gabriella Maria Forlese quale esperto del sindaco. L’istanza giunta da Palermo è stata inviata per conoscenza al presidente del Consiglio, alla prefettura di Messina ed ai consiglieri comunali di minoranza Giovanni Vega, Carlo Gregorio e Nella Foscolo (nella foto).
La richiesta fa seguito alla comunicazione del 12 febbraio proprio dei tre esponenti dell’opposizione. “Trascorso infruttuosamente il termine di 30 giorni – sottolinea al’Assosseorato – o nel caso di parziali o insufficienti elementi di risposta, questo ufficio valuterà l’opportunità di attivare un intervento ispettivo”.
I consiglieri di minoranza avevano chiesto copia del curriculum vitae fatto pervenire dall’esperto dal quale si desume il “possesso dei requisiti di competenza, esperienza e professionalità” nelle materie oggetto di incarico. Ed anocra: “copia della dettagliata relazione prodotta dall’avvocato Forlese in qualità di esperta del sindaco nell’anno 2017-18, conriferimenti anche ai viaggi istituzionali, in Portogallo ed in Argentina e all’evento Estate Nizza in festa 2018” e copia “della dettagliata relazione, prodotta dal sindaco e trasmessa in Consiglio”. “Tutte richiesta – sostengono Vega, Foscolo e Gregorio – rimaste inevase nonostante i solleciti e le diffise”.