NIZZA – Il Circolo PD di Nizza ha aperto una fase di riflessione politica allo scopo di fare – a poco meno di un anno dalle prossime elezioni comunali – un bilancio dell’esperienza amministrativa.
I componenti dell’Assemblea degli iscritti al Circolo (nella foto) hanno ricordato, nei loro interventi, che le motivazioni che hanno dato vita alla attuale maggioranza, a partecipazione PD e composta da gruppi politici in passato contrapposti, vanno ricercati, innanzitutto, nella volontà di unire le forze per superare la difficile situazione finanziaria in cui versava il Paese. Aver attuato politiche efficaci nella direzione del risanamento economico rappresenta un risultato importante ma non ancora sufficiente a sanare i bisogni concreti della comunità. “È parere condiviso del nostro gruppo politico – afferma il Coordinatore del Circolo Gaetano Scarcella – che appare urgente l’attivazione di un più ampio processo di rigenerazione sociale, culturale economica e urbanistica di cui la comunità nizzarda ha estremo bisogno, a maggior ragione dopo la pandemia da Covid 19”.
Per il circolo del Pd tale rigenerazione passa per temi fondamentali:
Su questi e su altri temi – che verranno presentati alla cittadinanza nel corso di prossime iniziative pubbliche, tra cui la Festa Democratica, che si svolgerà nel mese di agosto, e le Agorà – il Circolo PD chiede alla maggioranza e al sindaco maggiore determinazione.
Nell’attuale fase il Circolo intende riporre, ancora una volta, fiducia nei confronti delle motivazioni che hanno dato vita al progetto politico avviato quattro anni fa. A tutta la maggioranza nell’immediato si chiede un concreto riscontro nella direzione della risoluzione dei problemi strutturali del paese, consapevoli delle difficoltà che questo impegno comporta e dei tempi occorrenti che non sempre sono compatibili con la prospettiva di fine mandato.
Per il prossimo futuro, il circolo del PD si vede protagonista di un nuovo progetto amministrativo, che metta al centro i temi e i programmi che il Partito Democratico ha presentato in questi mesi. Lo sviluppo del nostro Comune deve essere il focus centrale di questo Progetto. Si chiuda questa fase di transizione e si inizi, finalmente, a costruire una nuova idea di sviluppo e di crescita per Nizza di Sicilia. Siamo certi che troveremo, anche nell’attuale compagine amministrativa, persone e sensibilità attente e disponibili a discutere di futuro.