NIZZA – Da quasi un anno assessore della Giunta Briguglio ma senza deleghe specifiche. La consigliera indipendente Rosita Naclì ha acceso i riflettori sullo strano caso che riguarda l’assessore Alessandro Interdonato, nominato componente della Giunta del sindaco Piero Briguglio il 31 marzo del 2020.
“Gli assessori Isaja, Briguglio e Forlese – ha spiegato Naclì – all’atto della propria nomina hanno ricevuto dal sindaco specifiche deleghe da espletare in determinati ambiti. L’assessore Interdonato nominato successivamente non ha invece ancora ricevuto alcuna delega”. La consigliera indipendente ha indirizzato al sindaco Briguglio un’interrogazione a risposta scritta chiedendo quali sono le ragioni che lo inducono a non conferire le deleghe all’assessore Interdonato.
Naclì ritiene che sia ragionevole munire l’assessore di opportune deleghe, considerato che lo stesso ha sempre operato fattivamente nel perseguire l’interesse della collettività. “L’assessore Interdonato – scrive nell’interrogazione – con impegno, dedizione e continuità, pur non munito di alcuna delega, esercita il proprio ruolo di assessore anche all’esterno, con concreta fattiva operatività, nel territorio e in vari settori dell’attività amministrative”.
La consigliera Naclì chiede infine al sindaco “se non ritiene di darne comunicazione al Consiglio comunale, come avvenuto in sede di prima nomina e assegnazione, subito dopo l’insediamento del Consiglio comunale neo eletto”.