NIZZA – “Il nostro comune versa in una situazione di degrado a causa della trascuratezza di diverse zone e di gesti di inciviltà che umiliano il paese. Un paese caratterizzato da incuria e deturpato da rifiuti di ogni genere, disseminati in diverse aree del territorio”.
A parlare sono gli esponenti della minoranza Giovanni Vega, Carlo Gregorio e Nella Foscolo, i quali hanno scritto al presidente dell’assemblea consiliare, e per conoscenza al sindaco, chiedendo la convocazione urgente del Consiglio comunale. L’istanza è stata inviata anche al Prefetto di Messina, Maria Carmela Librizzi.
Nello specifico i consiglieri del gruppo “RinnoviAmo Nizza” parlano dello stato “di trascuratezza in cui versano il mercato del contadino, via Caduti del lavoro, la piazzetta confinante con via degli Astronauti, la scalinata e il sottopasso che conducono alla stazione ferroviaria, via dei Villini, l’area demaniale fluviale (zona adiacente il ricovero per le barche)”.
La minoranza punta inoltre i riflettori “sullo stato di degrado causato dall’insufficienza del numero dei cassonetti per lo smaltimento di pannoloni e pannolini. E dall’insufficienza del numero di contenitori per le deiezioni canine e per l’indifferenziata”.
A ciò viene aggiunto “il degrado causato dai cittadini incivili che buttano rifiuti ovunque e la mancata realizzazione dell’Isola ecologica. Nonostante più volte sollecitata dall’opposizione anche in Consiglio e preannunciata dagli amministratori, in più occasioni, anche durante un incontro pubblico con i cittadini”.
Vega, Gregorio e Foscolo si dicono “preoccupati dei possibili danni alla salute pubblica, dei disagi per i cittadini e i visitatori e per il negativo ritorno di immagine che tale stato di incuria e degrado provoca al nostro paese”.