Ieri mattina nell’aula consiliare Felice Romeo di Nizza di Sicilia, il Sindaco Giuseppe Di Tommaso ha presentato il progetto “Rocca Buticari Events” finanziato dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, per complessivi € 507.170,00, nel quadro degli interventi inseriti nel Po Fesr Sicilia 2007/2013 – obiettivo operativo 3.1.3. – linea d’intervento 3.1.3.3.
Il progetto è costituito da mirati interventi volti a conservare e a valorizzare tre piccoli edifici rurali ricadenti nel perimetro del parco suburbano la Rocca di Buticari. Nello specifico i tre edifici prevedono una cucina professionale per la preparazione di marmellate e conserve con i frutti degli alberi del Parco, una sala esposizione per mostre fotografiche e didattiche e la realizzazione di un piccolo teatro all’aperto per musica, jam session, piccoli spettacoli teatrali.
L’intero progetto è orientato da criteri di eco-compatibilità, infatti, sottolinea le bio-diversità presenti nel parco come un valore aggiunto. Sono previsti, inoltre, interventi di Land Art- Arte Ambientale, cioè una serie di operazioni artistiche realizzate da un gruppo di artisti, desiderosi di valutare il potere dell’arte al di fuori dell’ambiente asettico degli spazi espositivi e anche delle aree urbane caratterizzate dalla presenza delle istituzioni, intervenendo direttamente nei territori naturali, come il parco suburbano, facendo emergere le dissonanze dell’epoca contemporanea.
Al progetto in argomento redatto dall’Associazione Arte Alta, dell’Arch. Eleonora Cacopardo, hanno collaborato in maniera attiva e fattiva: l’Associazione culturale VerDesign, l’Associazione Verdinisi, l’Artista Nino Ucchino, l’Associazione “VIVERE INSIEME”, Onlus di Nizza di Sicilia, l’Associazione Culturale ICONOS, La Bottega degli Attori di Carlo Barbera, Progetto Danza in Movimento di Gulizia Melissa Salvatrice, NizzaArtRock, Cinit – Cineforum Italiano.
“Il progetto “Rocca di Buticari Events” – dichiara l’amministrazione – unico nel suo genere in tutto il comprensorio, trasformerà il polmone verde del parco suburbano in un oasi dalle caratteristiche innovative mediante la restaurazione dei tre edifici e costellato da una serie di eventi che, senza alterare l’equilibrio dell’ecosistema esistente, costituirà un polo di attrazione per tutta la provincia di Messina con sicure affluenze turistiche.