Ristrutturazione scuola media Alfieri, alunni trasferiti al Museo Risorgimentale

Cambio di sede per i ragazzi della scuola media di Nizza di Sicilia che al rientro dalle vacanze natalizie verranno trasferiti presso il vicino Museo comunale del Risorgimento. L’istituto scolastico Vittorio Alfieri, dopo il 7 gennaio, sarà infatti interessato da alcuni interventi di ristrutturazione grazie al finanziamento da 169 mila euro ottenuto dal comune di Nizza.

I locali del Museo sono già pronti ad accogliere i giovani studenti, nelle nuove “aule” in questi giorni sono stati effettuati dei lavoretti per eliminare le infiltrazioni d’acqua e non creare problemi agli ospiti. Il trasferimento è temporaneo e il ritorno nella sede originale dipenderà dalla consegna dei lavori di cui ancora non si conosce la data.

Il finanziamento è stato assegnato con delibera Cipe 94/2012 ottenuto negli ultimi giorni del governo Lombardo e assegnato il mese scorso. L’edificio presenta diverse criticità – parapetto e cornicioni pericolanti, crepe nei muri, infiltrazioni di umidità – che, già più di un anno fa, avevano sollevato il grido di allarme delle minoranze che si sono susseguite nell’amministrazione nizzarda preoccupati per l’incolumità degli alunni. Il progetto di rifacimento della scuola prevede lavori per 1 milione e 800 mila euro. Rimane da chiarire dove il comune reperirà i restanti fondi per procedere agli interventi definitivi.

Giusy Briguglio