NIZZA – Un’ordinanza per disciplinare l’accesso dei cani in spiaggia è stata firmata dal sindaco Piero Briguglio. “La conduzione di cani d’affezione in spiaggia – spiega il primo cittadino nel provvedimento non può confliggere con le esigenze di decoro, igiene e pulizia, anche in ragione di una maggiore frequentazione dell’arenile da parte dei bagnanti nel periodo estivo”. Per questo motivo, prosegue l’ordinanza, le “insopprimibili ragioni di sicurezza e incolumità dei bagnanti possono essere garantire solo consentendo l’accesso ai cani, regolarmente condotti dai responsabili, nelle ore di minore o ridotta frequentazione della spiaggia”.
In termini più concreti, dall’1 luglio al 30 settembre 2020, i cani avranno libero accesso all’arenile solo dalle 20 alle 7 (periodo durante il quale sarà consentita anche la balneazione). Nel resto della giornata dalle 7 alle 20 sarà dunque vietato l’accesso degli animali, ad eccezione di cani guida per non vedenti, cani delle forze dell’ordine e unità cinofile per il salvataggio nautico in possesso di apposito brevetto (da esibire se richiesto). I responsabili dei cani durante gli orari consentiti dovranno comunque vigilare affinché gli animali non “arrechino disturbo agli altri utenti della spiaggia”.
Il sindaco Briguglio ricorda infine che “in ogni ora e in tutti gli spazi pubblici è obbligatorio l’uso del guinzaglio con museruola a disposizione del padrone o del responsabile, così come a disposizione devono essere gli strumenti per la raccolta delle deiezioni, con i quali provvede sempre alla loro raccolta ed al loro smaltimento”. Sanzioni sono previste per i trasgressori dell’ordinanza. I controlli sono affidati alla Polizia locale.