Per dire No alla guerra, sì alla Pace e alla Solidarietà. È il coro che ormai dal 9 ottobre, giorno in cui è iniziata l’offensiva del dittatore Erdogan in Siria, si alza da tutti i fronti e che il vice segretario della Dc, Giuseppe Previti e il segretario comunale, Rosalia Schirò, vogliono ribadire.
Per questo, domani, venerdì 18 ottobre alle 18 ci sarà una messa presso la Cattedrale di Messina, per pregare per questa guerra che in questi giorni ha provocato oltre 600 tra morti, feriti e prigionieri e circa 280.000 sfollati,
L’iniziativa della DC si aggiunge alle altre iniziative che si stanno svolgendo in città e che vogliono ribadire il No alla guerra in Siria e la condanna all’ingiustificabile invasione intrapresa da Erdogan.
Come ribadito da Previti e Schirò, il blocco della vendita delle armi da parte dell’Unione Europea non è molto ma è già qualcosa, se solo si pensa che la Turchia ha il secondo esercito della Nato dopo quello degli Stati Uniti.
“Noi SOSTENIAMO e INCORAGGIAMO – ribadiscono i due esponenti della DC-tutte quelle persone e quelle Nazioni che si adoperano per la pace e non si stancano di perseguirla. Per questo, ma anche e soprattutto per tutti quei bambini, quelle donne e uomini che, vittime innocenti, soffrono e muoiono a causa di questa ASSURDA, INCONCEPIBILE, INUMANA e TRAGICA GUERRA ( come tutte le guerre) che ci raduneremo per un momento di preghiera e per ascoltare la Santa Messa in Cattedrale, giorno 18 Ottobre, Venerdì, alle ore 18,00”.
L’adesione all’iniziativa è libera ed è aperta a tutte le organizzazioni politiche, sindacali, sociali, del volontariato e ad ogni singolo cittadino di buona volontà .
Per le adesioni contattare la seguente e mail : pippopreviti@virgilio.it