Il nuovo segretario generale dell’Autorità Portuale è l’ing. Francesco Di Sarcina. Il dirigente dell’area tecnica dell’ente già da tempo svolge nei fatti il ruolo di numero due dell’autorità di via Vittorio Emanuele ed oggi la sua nomina è stata ufficializzata, ricoprendo una carica che era rimasta vacante da mesi.
“Mi metterò subito al lavoro – ha dichiarato Di Sarcina. Pensiamo subito al concreto. Già da stamattina, abbiamo fatto un report delle attività in comitato portuale, che non si riuniva da sei mesi”. L’opera più importante da riparare e completare è il porto di Tremestieri: “Sicuramente – risponde Di Sarcina -. Abbiamo avuto dei problemi all’inizio ma ora sono finalmente fiducioso. Sono stati installati nel fondale 20 pali, il ritmo di infissione sta man mano aumentando e cercheremo di completare al più presto la riparazione della diga di consolidamento. Aspettiamo poi che a breve, entro fine mese, la Socotec dia l’ok al progetto esecutivo per le altre quattro invasature, in modo da iniziare i lavori per l’ampliamento. I tempi di inizio dipenderanno però anche dalla nomina di un nuovo commissario delegato per l’emergenza traffico”. Sì, perché i poteri speciali per l’emergenza traffico erano stati prorogati all’ex sindaco sino al 30 settembre, ma sono decaduti con le dimissioni di Buzzanca del 31 agosto ed anche qualora passassero al neo commissario del Comune, Luigi Croce, scadrebbero comunque tra cinque giorni.
Di Sarcina è stato eletto dal comitato portuale all’unanimità, segno che la sua nomina è molto apprezzata. Lo conferma anche il responsabile del servizio appalti e gare dell’Autorità Portuale, Carmelo Previti: “Dall’interno è una nomina vista di buon occhio. In passato l’ente è stato retto da persone non sempre presenti o che non conoscevano bene le dinamiche dell’Authority. Il neo presidente De Simone, invece, è sempre presente, ha voglia di fare tanto e ci auguriamo possa portare avanti tutti i nostri progetti. Di Sarcina è una persona molto capace, con grande esperienza. Avere come segretario generale un membro interno è sicuramente un fatto positivo”.
(Marco Ipsale)