Lucio Oieni è stato nominato commissario straordinario dell'Ersu di Messina fino al 5 giugno. La decisione è stata presa dalla giunta regionale, presieduta da Rosario Crocetta, che ha nominato i commissari straordinari dell'Ersu Palermo e dell'Ersu Messina. In attesa della nomina della maggioranza dei componenti, arriva dunque il commissario straordinario.
All'Ersu di Palermo l'incarico è stato affidato a Giuseppe Amodei. Architetto nato a Ribera 56 anni fa, Amodei lavora alla Regione Sicilia dal 1989. La prima esperienza l'ha avuta all'assessorato ai Lavori pubblici, per poi collaborare con l'assessorato Agricoltura e foreste. Il suo incarico di commissario sarà valido fino al 5 giugno. Anche Oieni è un interno dell'amministrazione regionale. Agronomo palermitano, lavora alla Regione Sicilia dal 1987, soprattutto presso l'assessorato al Lavoro e formazione. Non solo, Oieni ha svolto per tre anni servizio presso il Corpo forestale.
I due nuovi commissari straordinari degli Enti regionali per il diritto allo studio universitario, nominati per mezzo di una delibera di giunta, resteranno in carico con le funzioni del presidente e del consiglio di amministrazione fino alla ricostruzione degli organi di gestione per novanta giorni dalla nomina.