Antonino Muscarello si è insediato a Palazzo Dei Leoni. Il consigliere Udc di Alì Terme ha prestato ieri giuramento in aula durante la seduta straordinaria del consiglio convocato dal presidente Salvino Fiore. Muscarello va ad occupare il posto lasciato vuoto da Antonino Bartolotta, il consigliere eletto nel 2008 nella lista “Gli autonomisti dell’Mpa” e decaduto di diritto dalla carica.
Bartolotta è decaduto dopo la sentenza della Corte di Cassazione che ha riconfermato la condanna a due anni per l’accusa di peculato. Il caso risale agli anni in cui Bartolotta era sindaco di Santa Teresa di Riva. Insieme all’assessore allo Sport del centro jonico Massimo Rizzo e al consigliere comunale Alessandro Fleres, in occasione del gemellaggio del centro jonico con la città francese di Fuveau, aveva inserito le consorti nella delegazione, le quali avevano usufruito ingiustamente delle spese a carico del Comune.
Bartolotta era stato sospeso temporaneamente dalla carica di consigliere provinciale già nel 2009 e nel 2011. La prima volta per diciotto mesi e la seconda per dodici. In entrambi i casi a sostituirlo era stato chiamato Muscarello, primo dei non eletti nella lista “Autonomisti per l’Mpa” e successivamente transitato dall’area De Luca all’Udc con D’Alia. Con la sentenza definitiva di Bartolotta e la nomina di Muscarello si mette fine a una querelle durata quattro anni e che ha visto il continuo alternarsi dei due consiglieri.
Ieri anche un altro cambiamento nel consiglio provinciale. Giuseppe Calabrò, eletto nel Collegio di Barcellona Pozzo di Gotto, nella lista del Partito Repubblicano Italiano è entrato a far parte del Gruppo “Gioventù della Libertà”, avente come capogruppo il consigliere Giuseppe Galluzzo.
(Giusy Briguglio)