23 anni dopo la strage di Capaci. E’ vivo il ricordo di Giovanni Falcone

Era il 23 maggio 1992 quando, sull’autostrada A29, nei pressi dello svincolo di Capaci, a pochi chilometri da Palermo, “Cosa nostra” mise in atto quell’indimenticabile attentato. A perdere la vita furono il magistrato Giovanni Falcone e la moglie Francesca Morvillo. Con loro, anche alcuni agenti della scorta: Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo.

A distanza di 23 anni dalla strage di Capaci, Messina li vuole ricordare con la manifestazione “Io ricordo…Giovanni Falcone oggi” che si terrà sabato 23 maggio alle ore 10.30 presso la saletta del cinema Lux, Largo Seggiola.

L’evento, promosso dall’Associazione nazionale magistrati, l’Ordine degli avvocati e l’Associazione italiana giovani avvocati, con il patrocinio dell’Università di Messina, vedrà protagonista, attraverso le cronache, i racconti, i filmati audiovisivi e le parole di magistrati, avvocati, studenti, giornalisti, forze dell’ordine ed esponenti della società civile, il ricordo indelebile di un grande uomo che, con coraggio e onore, ha combattuto la mafia, pagando poi con la sua stessa vita.

Numerosi gli interventi che si terranno durante la manifestazione. Tra gli altri: l’attore messinese Maurizio Marchetti, ma anche Nuccio Anselmo, Egidio Bernava, Nino Frassica, Maria Teresa Arena, Mino Licordari, Antonio Siracusano, Daniele Trevisano, Don Terenzio Pastore, Aldo Liparoti e molti altri. Le musiche saranno a cura di Enzo Russo e Luciano Troja. A sostenere l’evento, anche le associazioni “Libera” e “Addiopizzo”.

(Silvia Mondì)