Proseguono, al 13° Istituto Comprensivo Statale “Albino Luciani” di Fondo Gazzi Fucile, le iniziative della “Settimana della Memoria 2019” avviate lunedì scorso. Il programma delle manifestazioni in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, dei deportati militari e politici, prevede giovedì 24, alle ore 10, letture di brani e poesie sull’Olocausto con intervalli musicali del maestro David Carfì e Andrea Gullì: “La pianista bambina e gli specialisti della morte” costituisce una performance multidisciplinare (centrata sulla seconda guerra mondiale e con forti connessioni con la cultura americana contemporanea) – musicale, storica e teatrale – basata su due famosi testi di letteratura e saggistica americana contemporanea: “Gli specialisti della morte” di Richard Rodhes e “La pianista bambina” di Greg Dawson .
Venerdì alle ore 10 si terrà invece un “Dialogo tra generazioni”: gli alunni delle terze classi incontreranno la prof.ssa Francesca Rovelli Conti e il dott. Gaetano Basile. Lunedì 28 sempre alle ore 10, infine, “L’(in)immaginabile” concluderà la serie di iniziative con la “Marcia della Morte” vista e interpretata dagli alunni, che daranno vita a un flash mob all’interno della stessa scuola.
Il progetto è stato curato dalla prof.ssa Stefania Camarda, che ha organizzato e coordinato gli eventi della Settimana della Shoah, scelto la grafica della locandina e reperito il materiale fotografico e audiovisivo. A curare gli incontri con i “testimoni di guerra” (martedì è stata la volta di Madame Odette Melet) è stata Rosalba Salvo, responsabile del “Progetto Legalità” al quale è collegata la “Settimana della Memoria 2019”.
Cesare Giorgianni