Parte la raccolta “lido a lido”, Messinambiente e Comune lanciano una nuova campagna

Da un lato una situazione gravissima sul fronte rifiuti che con il passare dei giorni non fa altro che peggiorare (vedi articolo a parte). Dall’altro una nuova iniziativa che si inserisce in quel percorso, ad oggi purtroppo solo virtuale, verso un modello di città in cui i rifiuti siano una risorsa. Parole che oggi sembrano un’amara beffa vedendo ad ogni angolo montagne di spazzatura e sporcizia. Eppure il commissario di Messinambiente non si scoraggia e, nonostante un’emergenza da affrontare, è riuscito a non tralasciare altre iniziative legate al mondo dei rifiuti e del rispetto dell’ambiente.

Si chiama “Lidi Sostenibili” e si tratta della campagna avviata per la prima volta dal Comune e da Messinambiente per definire un servizio di raccolta differenziata “lido a lido” partito ad inizio agosto. Sono arrivati a 17, ma il numero è in continua crescita, i lidi di Messina che hanno aderito. Da alcuni giorni sono stati distribuiti, a tutte le attività, i manifesti rivolti ad informare gli utenti per la differenziazione di tutti gli scarti ed il calendario di raccolta: lunedì viene ritirato il vetro, martedì carta e cartone, il giovedì plastica, lattine ed alluminio e venerdì di nuovo il vetro.

“Da ambientalista convinto non posso restare insensibile alla bellezza delle coste e dei lidi di Messina – dichiara Alessio Ciacci – e tra i lavoratori di Messinambiente impegnati in questo servizio straordinario ho riscontrato la stessa sensibilità. A partire da queste iniziative vogliamo creare maggiore consapevolezza all'interno dell'azienda e della città. Questo lavoro spesso percepito come squalificante, ha invece a che fare con la bellezza del paesaggio, con la qualità della vita e con la creazione di sostenibilità per le nuove generazioni. Anche per questo motivo chiediamo a tutte le Istituzioni di Messina di continuare a credere in Messinambiente e nei suoi lavoratori soprattutto in questa fase di normalizzazione della gestione dell'azienda”.

L’appello di Ciacci arriva in un momento difficilissimo, in cui la partecipata di via Dogali riesce a fatica a portare avanti il servizio di pulizia della città. Per il commissario di Messinambiente però i problemi non devono fermare i progetti.

Parte sul sito di Messinambiente anche un concorso volto a premiare il lido più sostenibile. Le votazioni saranno aperte a tutti da oggi, mercoledì 20 sino al 20 settembre sul sito di www.messinambiente.it. Accanto al premio dato dai cittadini messinesi, un premio per ogni frazione raccolta (vetro, carta e imballaggi) sarà dato direttamente da Messinambiente attraverso rilevamenti realizzati nel corso dell'estate. Tali premi vogliono sottolineare l'importanza della condivisione delle responsabilità nella gestione dell'ambiente tra tutti i soggetti coinvolti nella riduzione di rifiuti anche se ogni lido andrebbe premiato fino ad ora per la disponibilità dimostrata. L’iniziativa cerca di trasmettere ai giovani e meno giovani la positività dell’attenzione all’ambiente, la possibilità di unire divertimento e sostenibilità e di creare una collaborazione virtuosa con i cittadini, i lavoratori e con la società civile.

Un particolare ringraziamentoda parte di Ciacci all’assessorato all’Ambiente del Comune di Messina che ha promosso l’iniziativa e a Federbalneari per la positiva collaborazione e promozione, così come a tutti i lidi che hanno aderito: La Spiaggetta (Contemplazione); Sottovento (Pace); GliIrreramare (Pace); Poseidon (Pace) Sea’s Sport (Fiumara Guardia); La Pinnazza (Torre Faro); Horcinus Orca (Torre Faro); La Punta (Torre Faro); Delfino Azzurro (Mortelle); Oasi 2000 (Rodia); Lido del Carabiniere (Mortelle); Vanisa (Mortelle); Dakota Beach (Briga Marina); Playa del Sol (Galati); Peperino Beach (S. Margherita); Sweet Sea e Beach Lido (S. Margherita).