Weekend dedicato a chi viaggia: incontro a Sinagra per scoprire i diritti di turisti e passeggeri

Confconsumatori è impegnata da alcuni mesi nella campagna di informazione dei turisti e dei passeggeri, che troppo spesso intraprendono una vacanza o un viaggio, anche di lavoro, senza conoscere quali sono le tutele che la legge prevede per loro. Per questo l’associazione ha deciso di trascorrere con i passeggeri/turisti l’ultimo weekend di febbraio, che conclude il progetto “Guarda che ti riguarda!” finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

IN AEROPORTO A LINATE E A TRAPANI – I collaboratori dell’associazione hanno trascorso due giornate in aeroporto a Milano Linate (24 febbraio) e a Trapani (26 febbraio) per offrire ai viaggiatori assistenza e consulenza gratuite. Nelle due giornate sono state distribuite oltre un migliaio di guide sui servizi turistici e sui diritti del passeggero, realizzate nell’ambito del progetto “Guarda che ti riguarda!” e aggiornate al recente Codice del Turismo. Tra le domande più frequenti la tutela del passeggero in caso di ritardo o cancellazione del volo e, soprattutto, le compensazioni pecuniarie e i rimborsi previsti per i danneggiati. La guida di Confconsumatori è disponibile gratuitamente anche online sul sito www.confconsumatori.com/servizituristici insieme a tanto materiale utile per chi ha prenotato una vacanza o viaggia abitualmente in aereo o in treno.

A MESSINA UN INCONTRO SUL TURISMO – Grande affluenza anche per l’incontro organizzato sabato scorso, 25 febbraio, da Confconsumatori presso la Camera del Lavoro di Sinagra (ME), durante il quale i volontari dell’associazione, oltre a distribuire le guide, hanno risposto alle tante domande e curiosità del pubblico sulle novità introdotte dal Codice del Turismo.

«Siamo davvero soddisfatti della riuscita del nostro Weekend dedicato ai passeggeri/turisti, che chiude “in bellezza” le attività realizzate da Confconsumatori nell’ambito del progetto “Guarda che ti riguarda!” – commenta Mara Colla, presidente di Confconsumatori – vogliamo ribadire, anche con queste iniziative che la prima tutela del consumatore è l'informazione. È necessario che chi si sposta per lavoro o per piacere si metta nelle condizioni di sapere come “reagire” alle sorprese sgradevoli. In questo modo non solo si è più protetti, ma si innescare nel mercato meccanismi e comportamenti virtuosi che portano a prevenire efficacemente i problemi, purtroppo ancora frequenti, nel settore».

Confconsumatori è a disposizione per qualsiasi informazione o consulenza in materia di servizi turistici: 0521/231846 oppure turismo@guardachetiriguarda.it. Per approfondire visita il sito www.confconsumatori.com/servizi turistici.