Se fosse avvenuto di giorno, quando tutti gli alunni erano a scuola, sicuramente le conseguenze del crollo di una parte del soffitto della scuola Caio Duilio sarebbero state ben più tragiche. Fortunatamente, i calcinacci sono venuti giù di notte, quando quel corridoio del primo piano del Nautico era completamente vuoto.
Ad accorgersene, questa mattina, è stato il personale ATA, poco prima dell’apertura dei portoni agli alunni. Il dirigente scolastico dell’Istituto, Maria Schirò, ha subito chiamato i Vigili del Fuoco.
I pompieri hanno verificato la pericolosità di quel pezzo di tetto crollato giù ed hanno transennato l’intero corridoio, nel quale sono disposte 8 aule, dichiarandolo inagibile. Le lezioni sono state sospese ed ai ragazzi è stato vietato di entrare nell’Istituto. Ancora adesso sono in corso accertamenti per verificare la potenziale pericolosità di altre parti del soffitto, in tutta la scuola.
La Preside ha già comunicato che le lezioni saranno sospese anche per domani, mercoledì 22 aprile, almeno nella sede centrale. Rimangono regolari, infatti, quelle nei locali delle succursali della Caio Duilio, ossia nell’aula vecchia della scuola Verona Trento e nei locali dell’Arpa, in via Santa Cecilia. (Veronica Crocitti)