Per la Regione il bilancio della Notte dei Musei è positiva: sono stati oltre diecimila i visitatori che hanno trascorso la serata del 14 maggio nei musei e nei parchi archeologici siciliani, aperti al pubblico nell’ambito della “Notte Europea dei Musei”, con l’ingresso al prezzo simbolico di un euro. Anche i siti messinesi hanno registrato buoni dati, su tutti Il Museo di Messina, Taormina ma non soltanto.
“Uno straordinario successo che conferma il crescente interesse dei siciliani, e non solo loro, verso i luoghi della cultura. Iniziative come la Notte Europea dei Musei o gli ingressi gratuiti nella prima domenica del mese – sottolinea l’assessore regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana, Alberto Samonà – sono occasioni che spingono verso una sempre maggiore sensibilizzazione all’arte e alla cultura, incentivando soprattutto le famiglie”.
Il più visitato è stato il museo Salinas di Palermo, con 1739 visitatori. Subito dopo il Duomo di Siracusa si piazza però il Museo di Messina, con ben 1170 visitatori in una sera soltanto.
File al botteghino anche al teatro greco di Taormina, al museo archeologico di Giardini Naxos, alla Villa Romana di Patti e ad Halaesa Arconidea a Tusa.