Serata all’insegna della poesia e della cultura a Serro per la notte di San Lorenzo. Il 10 Agosto dalle 22.00 si terrà una rappresentazione itinerante durante la quale saranno recitate poesie alternate a riflessioni sulla natura della celebrazione e sul suo significato. Seguiranno poi stornellate per le vie del paese con conclusione presso la Pietra Giuliana.
Da tempo patrimonio storico-culturale della comunità, la Pietra Giuliana costituisce un punto di ritrovo e di raccoglimento per la comunità che s’impegna nella cura del sito storico. In cantiere ci sarebbe già un progetto di riqualificazione del sito studiato in occasione dell’apposizione della targa contenente l’ode che la poetessa italo-greca Irene Caterinaki Bruno ha dedicato a Serro e alla sua Pietra che definisce “eterna cariatide” capace di celare al suo interno “nascita, vita, morte e gioia, i segreti di Serro”.
Sulla Pietra Giuliana tuttavia incombe il fato, inevitabile per gli antichi e qui rappresentato dalla società Terna che continua i suoi lavori di costruzione del traliccio n.44 dell’elettrodotto a 380 KV che dovrebbe attraversare proprio il parco urbano, posizionandosi vicino alla Pietra e rendendo dunque non più frequentabile l’intera zona.
Durante la serata del 10 Agosto ai festeggiamenti, dunque, si alterneranno momenti di riflessione sulla sorte di uno dei tesori di Serro. I cittadini saranno invitati a riflettere sulla tutela del territorio e sul futuro del proprio patrimonio storico-culturale.
Salvatore Di Trapani