Si sono aperti gli ordini della Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, con un prezzo di listino che parte da 95.000 euro. Il primo Suv del Biscione che è anche “Quadrifoglio”, è il Suv più veloce in pista sul circuito del Nurburgring (qui il video), con un record di 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi. La Stelvio Quadrifoglio è equipaggiata con il motore benzina 2.9 V6 bi-turbo da 510 cv e coppia massima di 600 Nm, abbinato al cambio automatico a otto marce con calibrazione specifica – per tempi di cambiata in appena 150 millisecondi in modalità Race – e alla trazione integrale Q4.
Eccezionali le prestazioni: da 0 a 100 in appena 3,8 secondi e velocità massima di 283 km/h, la più alta della categoria. E a proposito di record, Stelvio Quadrifoglio detiene altri due primati che lo rendono il Suv più prestazionale del segmento: con un peso di 1.830 kg vanta il miglior rapporto peso/potenza (3,6 kg/cv) e la migliore potenza specifica (176 cv/l).
Dopo il debutto sulla Giulia, anche la Stelvio Quadrifoglio propone l’innovativo Integrated Brake System, il sistema elettromeccanico esclusivo Alfa Romeo che combina il controllo di stabilità con il tradizionale servofreno per limitare la distanza di arresto in caso di frenate brusche. Successivamente al lancio, arriveranno anche i dischi freno carbo-ceramici.
A contribuire alle eccezionali performance della Stelvio Quadrifoglio ci pensano sistemi come l’Alfa Active Suspension (controllo attivo e continuo delle sospensioni e degli ammortizzatori) o il Torque Vectoring (ottimizza la motricità e accentua il carattere sportivo), tutti gestiti dal “cervello digitale” dell’auto: l’unità di controllo Alfa Chassis Domain Control, che coordina tutta l’elettronica di bordo assegnando, contemporaneamente, compiti specifici ai diversi sistemi attivi. A bordo, spicca il nuovo sistema infotainment Connect da 8,8 pollici con navigazione 3D, Apple CarPlay e Android Auto.