I treni storici di Fondazione Fs in partenza anche da Messina

L’offerta turistico-ferroviaria in Sicilia proposta dalla Fondazione FS per questo 2017 è ancora più ricca e per la prima volta farà tappa a Messina. Infatti, alle iniziative ormai consolidate dei Treni del Barocco e del Treno dei Templi, quest’anno si affiancano altre 3 offerte in programma per il 3 e il 17 settembre, in entrambe le date con partenza da Messina Centrale: la prima, il 3 settembre, con destinazione Milo, in provincia di Catania, in occasione di “ViniMilo 2017 37^ edizione”; la seconda, il 17 settembre, partirà alla volta di Santa Venerina, in occasione di “EnoEtna”, mentre un altro treno storico con carrozze “Centoporte” e locomotiva diesel d’epoca D445 in occasione della manifestazione “Territori del vino e del gusto” in programma a Caltagirone.

Il treno sarà composto dalla locomotiva E.646.196 e da carrozze d’epoca tipo 1959 serie 45000, tra le quali una postale-bagagliaio. Per l’acquisto dei biglietti sarà necessario fare riferimento ai canali di vendita di Trenitalia, anche a bordo treno senza maggiorazione.

L'associazione Ferrovie Siciliane, con il supporto dell’Associazione Ferrovia Valle Alcantara, sta proficuamente dialogando con la Fondazione FS per arricchire la proposta di viaggio ed offrire ai viaggiatori la possibilità di visitare una piccola mostra tematica (oggetto in corso di definizione) allestita all’interno del bagagliaio. Inoltre, si sta programmando la sosta dei convogli anche presso la stazione di Tremestieri.