Ancora maltempo nel messinese. Ieri disagi a Milazzo e Barcellona, ma l’allerta continua – GALLERY

Una forte ondata di maltempo ha colpito il Messinese negli ultimi giorni. Molti gli episodi di nubifragi registrati con conseguente intasamento del traffico e disagio da parte dei cittadini. Ad essere colpiti più duramente, nella giornata di ieri, i comuni di Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo dove la pioggia ha causato l’allagamento di diverse strade, non risparmiando neanche il centro. Sono circa 31 i millimetri di pioggia che in poco tempo hanno messo in ginocchio la città mamertina e 25 millimetri quelli registrati nel barcellonese.

Tempestivi gli interventi dei pompieri e della polizia municipale di Milazzo che hanno dovuto prestare soccorso a diversi negozianti, rimasti bloccati a causa della pioggia che sarebbe penetrata anche dentro alcuni edifici. I punti di maggiore criticità sono stati quelli intorno alle rotonde dove l’acqua ha raggiunto livelli elevati.

Numerosi disagi si sono registrati anche a Barcellona, dove la caduta di alcuni alberi ha provocato rallentamenti nei collegamenti con Terme Vigliatore. Alcuni cittadini hanno segnalato lo stato di degrado in cui versano i tombini e i canali di deflusso dell’acqua piovana. ormai otturati dalla vegetazione.

Nelle prossime ore si prevedono nuovi nubifragi con un ridimensionamento del fronte temporalesco solo nella mattinata di domani, giovedì 12 agosto. La situazione più critica, in questo momento, è sulla costa jonica: un violento temporale è in corso nelle zone circostanti Sant’Alessio siculo.

Salvatore Di Trapani