Che qualcuno potesse guidare veicoli senza avere mai conseguito la patente non stupisce, ma in numero così elevato si.
E’ questa la conclusione cui si giunge analizzando i dati emersi dai controlli eseguiti dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile in tutta la città negli ultimi giorni, con particolare attenzione ai quartieri di Camaro e Bisconte.
Ben 13 i casi rilevati di guida senza patente perché mai conseguita, fenomeno che appare trasversale poiché ha riguardato soggetti appartenenti a diverse categorie sociali: si va dall’ambulante al libero professionista, dal minore all’anziano, dall’italiano allo straniero.
Di contro i mezzi condotti sono stati piuttosto omogenei trattandosi in gran parte di motocicli.
Per tutti è scattata la denuncia penale prevista dall’art. 116 cds, rischiando così il pagamento di un’ammenda da 2257 a 9032 euro (nel caso di guida di autoveicoli o motoveicoli), nonché il fermo amministrativo del veicolo. Inoltre, in caso di atto reiterato, si rischia fino ad un anno di arresto. Peraltro, in un caso uno dei conducenti era anche in stato ebrezza alcolica, essendogli stato riscontrato un tasso alcolemico superiore alla norma, tanto da essere denunciato anche per guida in stato di ebrezza, mentre in un altro il guidatore era in evidente stato di alterazione psico-fisica derivante dall’uso di droga e denunciato quindi per guida sotto effetto di stupefacenti. Ancora un conducente veniva infine trovato in possesso di un piccola dose di marijuana, tanto da essere segnalato alla Prefettura di Messina quale assuntore di stupefacenti.
In ben sette casi poi i mezzi condotti da chi non era abilitato alla guida erano anche privi di copertura assicurativa. In effetti, quello delle assicurazioni è un aspetto altrettanto grave considerato che dall’inizio del mese sono stati sequestrati 52 mezzi per mancanza di copertura assicurativa.